Promozione

Promozione C, I numeri del cammino vittorioso della squadra di Catania

di

09 Aprile 2025, 10:09

Il Giarre del tecnico Seby Catania vince il girone C di Promozione Sicilia e conquista l’accesso trionfale al prossimo campionato di Eccellenza dopo una lotta estenuante all’ultimo respiro, fatta di sorpassi e controsorpassi con il Kamarat di Sclafani, e lo fa con un sorpasso da manuale alla terzultima di campionato.

I numeri del cammino gialloblù

La classifica finale dice Giarre capolista con 60 punti, Kamarat secondo con 59 punti. Una sola lunghezza di distanza che racchiude una stagione intensa, viva, inebriante. Una stagione che ha raccontato un grande calcio che ha espresso numeri di valore. I ragazzi di Catania hanno realizzato numeri importanti: 60 punti composti da 19 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte in 24 partite giocate, contro le 18 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta del Kamarat. Continuità e forza di volontà quindi le parole chiave della squadra di Catania, coniugate ad uno squisito cinismo se analizziamo i dati relativi alle marcature realizzate e subite.

In 24 match i gialloblù hanno realizzato 54 marcature e subite 20 contro le 60 realizzate e le 9 subite nello stesso arco temporale dai biancoazzurri del Kamarat. Dai dati appena analizzati si evince ancora di più la forma mentis della squadra catanese, un’impostazione mentale che ha reso possibile il sorpasso e la realizzazione del sogno scudetto.

Simboli e coralità

Sotto l’aspetto dei simboli, degli uomini chiave anche questa volta la squadra di Catania ha dato sfoggio del suo camaleontismo, della sua coralità, della sua capacità di adattamento. Sono infatti in due a detenere il titolo di capicannonieri dei colori gialloblù: Vincenzo Tornitore, classe 1999, e Salvatore Sinatra, classe 1992, entrambi a quota 14 marcature in stagione. 28 gol in due, il cinquanta percento delle marcature messe a segno dall’intera compagine gialloblu durante tutta la stagione. La capacità di valorizzare diversi interpreti e renderli funzionali al raggiungimento del traguardo finale si è rivelata un’arma vincente nelle strategie del tecnico Catania, ancor di più se paragonata all’assolo di Gioacchino Serio, 20 gol in stagione e principale guida del Kamarat.

Insomma, una vittoria strameritata frutto di continuità, coralità e una guida tecnica lungimirante. Bentornati in Eccellenza allora, gialloblù!

 

 

Pubblicato il

09 Aprile 2025, 10:09

Condividi sui social
Share