Promozione B, in Eccellenza andrà il Messana

di Francesco Testa

Si è conclusa oggi, senza particolari colpi di scena, la regular season delle compagini militanti nel girone B di Promozione.

In Eccellenza andrà il Messana

Le reti di Giosuè Bonasera, Cristian Ferraù e Cristian Barbera regalano alla capolista Messana, scesa in campo onorando la memoria di Sara Campanella, tanto una rotonda vittoria ai danni del Città di Villafranca (3-0), quanto e soprattutto un meritatissimo approdo in Eccellenza. Dovrà quindi passare per i play-off la San Fratello Acquedolcese, che durante la partita col fanalino di coda Polisportiva Sant’Alessio – vinta con un nettissimo 4-0 firmato Martinez, Mincica e Cresciun – ha sperato fino alla fine nel sorpasso.

Bene anche Santangiolese e Pro Mende

Chiude in bellezza la Santangiolese, che grazie alla tripletta realizzata da Agostino Tranchita e al gol di Giuseppe Cangemi è riuscita ad avere la meglio sul ben più quotato Monforte San Giorgio (4-1). Bene, anzi benissimo, anche la Pro Mende, capace di superare l’Orlandina con un rocambolesco 3-2 e di conquistare un parecchio lusinghiero terzo posto, seppur in condominio con il Città di Villafranca.

Nuova Rinascita e Città di Mistretta nel segno del cinque

Riscopertasi corsara, con un nettissimo 1-5 la Nuova Rinascita sbanca il sempre difficile campo del Valdinisi e festeggia nel migliore dei modi la tanto agognata certezza della permanenza in Promozione. Altrettanto perentorio è stato il 5-0 con cui il Città di Mistretta ha facilmente archiviato la pratica Atletico Messina, riapprodando definitivamente in settima posizione. Parecchio meno fortunata è stata l’Aluntina, condannata alla lotteria dei play-out da un Città di Galati bravo ad imporsi con le marcature di Matteo ed Emanuele Serio (2-0).

I verdetti

Tirando le somme, approda quindi in Eccellenza il Messana. La vicecapolista San Fratello Acquedolcese affronterà invece una fra Montelepre, Regina Mundi e C.U.S. Palermo – compagini del girone A – nella finalissima play-off. Sono attesi alla lotteria dei play-out Aluntina e Atletico Messina, mentre proverà a ripartire dalla Prima categoria la Polisportiva Sant’Alessio.

(Foto di Filippo La Rosa tratta dalla pagina Facebook dell’Usd Messana 1966)