Pro Favara, finisce il sogno “Serie D”. Il Pompei va in finale

di Valentino Sucato

Il Pro Favara dice addio al sogno Serie D. Un pareggio oggi per 1-1 che significa eliminazione per la regola dei gol in trasferta. A passare in finale è il Pompei grazie al pareggio di oggi e a quello della gara casalinga in Campania per 0-0. La gara al Brucculeri non è stata spettacolare e peraltro condizionata dall’espulsione del favarese La Piana nel secondo tempo e dall’eccellente parata a pochi minuti dalla fine di D’Agostino sul colpo di testa ravvicinato di Bontempo.

La gara: il primo tempo

Partita che inizia con gli ospiti più aggressivi e al 5′ Malafronte si testa non trova la porta favarese e manda a lato. All’ 8′ c’è un” entrata robusta ma corretta in area ospite ai danni di Ficarotta. Al 12′ il Pompei rischia di passare in vantaggio con un colpo di testa di Caso Naturale che sfiora di pochissimo il palo alla destra.

Il caldo e il peso specifico della contesa non permettono alla gara di regalare un gioco offensivo spettacolare con le due squadre che cercano anche di centellinare tutte le energie in vista di un probabile prolungamento ai supplementari.  E infatti al 24′ l’arbitro decreta il cooling break. Il pressing degli ospiti non permette ai favaresi la costruzione del gioco. Fiammata al 33′ del Pompei che con Malafronte da posizione decentrata prova il gol della domenica con la palla di poco alta sulla traversa della squadra locale. Al 35′ arriva la prima ammonizione della gara: Bossa si prende il giallo per un intervento falloso in fase di pressing su un difensore partenopeo. Nel recupero del primo tempo 47′  il Favara si lascia sorprendere dai campani con il vantaggio di Malafronte che appostato a centro area riceve la sfera e la piazza alle spalle del portiere locale. L’azione del gol è la più bella della prima frazione costruita dal portiere ospite  poi arriva a Tomolillo che serve Casillo che crossa per Malafronte il cui tiro e ribattuto da Bontempo con la replica dell’ attaccante pompeiano che è vincente.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo al 9′ un colpo di testa del favarese  Marino parato da D’Agostino accende la miccia, la gara sale di intensità.

All’ 11′ il Favara agguanta il pari con un gol di Retucci che gira al volo in rete un preciso cross di La Piana. Il Brucculeri diventa una bolgia diventando il dodicesimo uomo in campo. La partita si incattivisce e al 24′ gli animi si surriscaldano, a farne le spese è La Piana che viene espulso. Il Favara resta in dieci ma non allenta la pressione.

Al 39′ Bontempo ha sulla fronte la palla del vantaggio ma D’Agostino vola e intercetta la parabola mandandola in calcio d’angolo. Al 91′ il Pompei si divora letteralmente il gol del KO. I campani volano in contropiede con Casillo che dopo cinquanta metri di fuga si fa respingere il tiro da Scuffia e poi Guarracino liberissimo manda clamorosamente oltre la traversa. Arriva il fischio finale e con esso le lacrime degli agrigentini.

Il tabellino

Pro Favara – Pompei 1 – 1

Reti: 47 pt Malafronte, 11’ st Retucci.

Pro Favara: Scuffia, Di Bella, Vizzini, Bossa (33 st Caternicchia), Marino, Bontempo, La Piana, Lupo, Retucci, Ficarrotta, Lucarelli (7’ st Mistretta). A disp. Sansone, Rizzo, Noto, Erbini, Cammilleri, Balistreri, Bertella. A diso.: Sansone, Noto, Erbini, Cammilleri, Balestri, Bertella. All. Catalano

Pompei: D’Agostino, Balzano, Velotti, Di Girolamo, Tomolillo, Baulmwollspinner, Tarascio (33’ st Marute), Casillo, Caso Maturale (32’ st Di Paola), Malafronte (32’ st Guarracini), Simonetti (28’ st Avella). A disp. Mele, Riccio, Salvati, Arrivoli, Liccardo. All. Scarlato

Arbitro: Stanzani di Bologna

Note: 24’ espulso La Piana per proteste; ammoniti: Bossa, Lupo, Lucarelli, Casillo.