Primavera 4: Ancona batte 2-1 il Catania, sabato d’obbligo vincere per i rossazzurri

di Vincenzo La Corte

Le novità regolamentari inseguono il settore giovanile del Catania di Ross Pelligra: la scorsa stagione si dovette ripartire dai tornei provinciali anziché, come consuetudine, regionali, in quella corrente gli Under 19 guidati da Biagianti, forti di un vantaggio di ben 13 punti dall’Ancona, anziché approdare direttamente al torneo superiore devono giocare una finale contro la vincente delle fasi play off. Sembra assurdo, ma è così: un primato acquisito sul campo potrebbe essere messo in discussione dal fato di un’ultima gara, sebbene con andata e ritorno.

E infatti per quest’ultimo atto della stagione 2023-24, che permette alla vincitrice la promozione al campionato superiore nella prossima, da oggi e fino a sabato prossimo, Catania e Ancona, che ha vinto le fasi play off, si sfideranno per accedere al torneo Primavera 3, intitolato a Dante Berretti. Oggi ha avuto luogo la gara d’andata, sul Dorico di Ancona. È stata proprio una bella partita tra le due squadre più forti del girone, che hanno dato vita alla loro terza gara della stagione. Smentendo il canovaccio delle precedente due occasioni sempre  appannaggio della squadra ospite, stavolta hanno vinto i padroni di casa sebbene col medesimo punteggio di 2-1.

Per i marchigiani, a questo punto, strada in discesa in vista della gara di ritorno, per via dei due risultati a favore. Ma, il Catania, può dire benissimo la sua, vincendo e con qualsiasi punteggio finale, perché anche nel caso di parità di differenza reti, i rossazzurri hanno dalla loro il regolamento, che assegna il titolo alla squadra meglio classificata e dunque il Catania.

Importante il fatto che i rossazzurri, sotto di due gol opera di Pangrazi e Wade Papa, abbia trovato la forza di reagire e accorciare, grazie al gol pesantissimo di Privitera, che spiana la strada alla soluzione di una vittoria con qualsiasi punteggio nella gara di ritorno, sabato prossimo a Nesima. Non sarà presente Pangrazi perchè ammonito e già diffidato. Non si potrà dunque rinnovare il duello tra bomber, il nostro Privitera e l’attaccante dell’Ancona.

Campionato Primavera 4 – Finale – Gara d’andata
Sabato 18 maggio 2024 – ore 11 – Campo Dorico di Ancona

ANCONA-CATANIA 2-1

ANCONA: Pierandrei; Bugari, Marchegiani, Paglialunga, Bruzzecchesse, Rosolani, Bambozzi (37’ st Girolimini), Mazzoni, Pangrazi, Useini, Ogiesoba (8’ st Wade Papa). A disp. Braghetti; Perri, Galeotti, Grassi, Paoltroni, Amico, Atzori. All. Tumiatti.

CATANIA: Torrisi; Pappalardo, Allegra (37′ st Bonoccarso), Forti, Gulli, Patalano, Privitera (37’ st Montanaro), Di Pietro, Corallo, Coriolano (31’ st Maugeri), D’Emilio (31’ st Di Stefano). A disp. D’Asero; Giannetto, Arena, Paradiso, Indelicato, Russo, Nastasi, Parco. All. Biagianti

RETI: pt 26′ Pangrazi, st 27′ Wade Papa, 36′ Privitera.

NOTE: Ammoniti Rosolani e Pangrazi(A), Allegra (C).