06 Ottobre 2025, 13:48
Prima giornata dei campionati Elite regolarmente giocata nel weekend appena trascorso. Sorridono particolarmente le società che, presenti in entrambi i campionati con le rispettive formazioni Allievi e Giovanissimi, hanno realizzato una doppietta, portando in casa due vittorie. Per Calcio Sicilia, C.U.S. Palermo, Panormus, Priolo F.C. e Jonia Calcio F.C., dunque, il buongiorno si vede dal mattino. Ricordiamo, inoltre, che nei campionati Elite non si riscontra la presenza di squadre B, mentre è stata ammessa “fuori classifica” l’unica società professionistica che ha avanzato richiesta di iscrizione, ovvero il Catania FC (Élite Under 17, Girone A).
Sono 5 le vittorie su 7 gare complessive, alcune anche con punteggi tennistici. Infatti Calcio Sicilia (9-1 sul campo del Ribera) e Athletic Club Palermo (8-1 ai danni dell’Athena) hanno sin da subito mostrato i muscoli alle proprie avversarie. Altro punteggio abbondante, ma dall’una e dall’altra parte, quello registrato dal Castelvetrano Selinunte che ha avuto la meglio per 5-3 sulla Fortitudo Bagheria. Le ultime vittorie, entrambe in trasferta, sono firmate Panormus (0-1 a Enna) e CUS Palermo (0-2 sulla Buon Pastore). In due si sono spartite la posta, ovvero Vis Palermo e Città di Carini (1-1), in quanto l’altro pareggio (2-2 tra New Eagles e Catania FC) non fa testo ai fini della classifica.
Calcio Sicilia, Athletic Club Palermo, Castelvetrano Selinunte, C.U.S. Palermo e Panormus 3, Città Di Carini e VIS Palermo 1, Ribera, Athena, Fortitudo Bagheria, Enna Calcio, Buon Pastore e New Eagles 0. Fuori classifica: Catania FC 1.
Anche qui sette gare, che hanno registrato 6 vittorie a fronte dell’unico pari (1-1 tra La Meridiana e Torregrotta). Due gli incontri dal punteggio esuberante, il primo quello con cui la Teamsport ha liquidato l’Alkantara (6-1), il secondo -assai combattuto- che ha visto la vittoria esterna della Libertas Rari Nantes sul Real Trinacria Catania (2-3). Netta anche la vittoria esterna della Katane Soccer sul Misterbianco (1-3), di misura invece Nuova Igea Virtus su Fair Play Messina (1-0), Priolo contro Game Sport Ragusa (2-1) e Jonia Calcio su Real Catania (2-1).
Team Sport Millenium, Katane Soccer, A. Libertas Rari Nantes, Jonia Calcio F.C., Priolo F.C. e Nuova Igea Virtus 3, La Meridiana e Torregrotta 1, Real Trinacria Catania, Game Sport Ragusa, Real Catania, Fair Play Messina, Città Di Misterbianco e Alkantara 0.
L’unico pareggio registrato è stato quello a reti bianche tra Academy Palermo Calcio e Fortitudo Bagheria, poi tutti risultati che hanno assegnato il massimo della posta in palio negli altri incontri della prima giornata. La vittoria più sonante quella in trasferta del Calcio Sicilia ai danni della Buon Pastore (1-5), buon punteggio anche a favore della Sancataldese che liquida per 3-0 l’Aurora Mazara. Identico risultato di misura per CUS Palermo (in trasferta, 1-2 ai danni della Ciakulli Calcio) e Academy Panormus S. Alfonso (2-1 sul Tieffe Club), mentre anche Renzo Lo Piccolo Terrasini chiude imbattuta, regolando in trasferta l’Athletic Club Palermo con il punteggio di 0-2.
Calcio Sicilia, Sancataldese Calcio, Renzo Lo Piccolo Terrasini, Academy Panormus S. Alfonso e C.U.S. Palermo 3, Academy Palermo Calcio e Fortitudo Bagheria 1, Ciakulli Calcio, Tieffe Club, Athletic Club Palermo, Aurora Mazara e Buon Pastore 0.
Tre le gare che hanno espresso un buon numero di reti, vuoi per lo strapotere di una delle due squadre, quanto per l’equilibrio delle forze in campo. Iniziamo dal 4-1 del Priolo ai danni della Nuova Igea Virtus per arrivare al 3-1 della Jonia Calcio in casa della Dream Soccer, passando per 2-2 tra Katane Soccer e Team Sport Millennium. Il secondo pari della prima giornata, ma a reti bianche, è quello tra Game Sport Ragusa e Torregrotta. Le altre vittorie sono relative ai successi di Academy Caltagirone sullo Sport Club Palazzolo (2-0) e Fair Play Messina su La Meridiana (2-1), seppur di misura.
Priolo F.C., Jonia Calcio F.C., A.S.N. Academy Caltagirone e Fair Play Messina 3, Katane Soccer, Team Sport Millennium, Game Sport Ragusa e Torregrotta 1, La Meridiana, Dream Soccer, Sport Club Palazzolo e Nuova Igea Virtus 0.
Pubblicato il
06 Ottobre 2025, 13:48