Prima Categoria: Riposto salvo, battuto in rimonta il Rodì Milici

di Davide Mancuso

Il Riposto Calcio batte il Rodì Milici (nella foto) e conquista la salvezza. Una vittoria in rimonta per i neroverdi che sul campo neutro del Marullo-Bisconte di Messina battono 2-1 il Rodì Milici nello spareggio retrocessione tra le perdenti i playout del girone C e D di Prima Categoria.

Rodì in vantaggio al settimo minuto del primo tempo con un destro a volo di Celi su cross proveniente da calcio d’angolo. Due minuti più tardi i rossoblu potrebbero raddoppiare con Torre che saltato un avversario in dribbling si presenta solo davanti a Russo che è miracoloso nel respingere il tentativo dell’attaccante.

Sempre sugli sviluppi di un corner arriva, al 35’, il pareggio del Riposto. Sciacca con un preciso colpo di testa batte Accetta e riporta la partita in parità.

Nel secondo tempo la paura di perdere sembra farla da padrone, ma al 76′ arriva l’azione che cambia le sorti della gara. Dumitrascu salta un uomo sulla fascia ed entra in area di rigore defilato sulla sinistra. Il portiere Accetta sbaglia l’uscita e sul rimpallo l’attaccante è lesto a girarsi è a tirare verso la porta.

Nei minuti finali il Rodì Milici prova a spingere per conquistare i supplementari e a due minuti dalla fine recrimina per un presunto fallo in area di rigore su Martinez. Nel finale gli animi si surriscaldano e il Rodì Milici chiude addirittura in otto uomini per l’espulsione del portiere Accetta e dell’attaccante Calabrese che pagano la lite con Dumitrescu, anch’esso espulso e poi per un fallo da ultimo uomo di Caliri.

Il tabellino

RODI MILICI – RIPOSTO CALCIO 2016 1-2

Reti: 7’ Celi, 35’ pt Sciacca; 34’ st Dumitrascu

RODI MILICI: Accetta, Munafò (52′ st Fazio), Franchina (1′ st Tripirò), Martino, Caliri, Puglisi (6’ st Calarco), Celi, Torre, Gambera, Catalfamo Sa. (35’ st Calabrese), Alula (19’ st Catalfamo Se.). All. Milici

RIPOSTO CALCIO 2016: Russo, Papa, Profeta, Musmeci, Romeo, Sciacca, Nigrì (15’ st Parisi), Messina, Triolo, Dumitrascu, Vecchio (47′ st Fichera). All. Fichera

Arbitro: Dolenti (Caltanissetta)

Ammoniti: 27’ pt Puglisi (RO), 12’ st Alula (RO), 15’ st Munafò (RO), 25’ st Papa (RI), 60′ st Russo

Espulsi: 48′ st Dumitrascu (RI), Accetta, Calabrese (RO) per reciproche scorrettezze, 54′ st Caliri (RI)

Recupero: pt 2′, st 15′