Prima Categoria, play-out Girone A: è sfida tra 4 squadre

di Valentino Sucato

Quattro squadre in lotta

I playout del girone A di Prima Categoria,  non includendo la quasi salva Polis.  Salemi e il già retrocesso Atletico Marsala, coinvolgono  quattro squadre: Cinisi (15 punti),  Camporeale (17), Custonaci nella foto di copertina (22) e Primavera Marsala (23). I due posti per la sfida playout che visto i numeri si svolgerà con certezza,  al momento sono occupati da Città di Cinisi e Camporeale.

È successo nell’ ultima giornata

Nell’ultima giornata di campionato il Cinisi ha perso in trasferta ad Alcamo per 7-2 e il Camporeale in casa ha subito la sconfitta dalla Margheritese per 4-1. Il Custonaci ha vinto in trasferta per 7-0 con l’Atl. Marsala. Il derby trapanese  Belice-Primavera Marsala è finito 1-1.

Ipotesi

Tra Cinisi e Camporeale attualmente il gap è di due punti e potrebbe in linea teorica aumentare, viste le due restanti gare, fino a raggiungere un massimo di 8 punti, sempre  meno dunque dei 10 che escluderebbero la sfida playout.

La Città di Cinisi avrà la gara casalinga con la già retrocessa Azzurra Marsala e dunque tre probabili punti in cassetto, mentre il Camporeale andrà a fare visita al Custonaci avversaria diretta per la lotta salvezza. La squadra della città del marmo otterrebbe la matematica permanenza in Prima Categoria con un pareggio che invece servirebbe poco al Camporeale. La Primavera Marsala ospitando un appagato Renzo Lo Piccolo Terrasini potrebbe ottenere anche un punto utilissimo per suggellare la salvezza. A rimescolare le carte ci potrebbe pensare  l’ultima giornata con il Camporeale che ospita il Cinisi (all’andata finì 0-0).

Il Custonaci va a Salemi con l’obiettivo di conquistare punti, la Primavera Marsala va in trasferta a giocare con lo Sport Palermo. Tutto sembrerebbe indicare con una buona percentuale di probabilità  che la sfida tra Cinisi e Camporeale dell’ultima giornata sarà un  l’antipasto dello spareggio playout tra le due squadre.

Regolamento retrocessioni 

Le squadre classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria della Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Out

Le squadre classificate all’ 12° e 13° posto disputeranno le gare di Play out.

Le due società partecipanti ai Play Out si incontreranno in gara unica sul campo della società che al termine del campionato avrà occupato nel rispettivo girone la migliore posizione in classifica, secondo il seguente accoppiamento:

12^ classificata – 13^ classificata

Se il distacco tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e le Società 13^ Classificata particeperà alle gare di Spareggio Retrocessione.

Spareggi Retrocessioni 

Le Società perdenti i play-out disputeranno una gara di spareggio per stabilire n. 3 retrocessioni al Campionato di Seconda Categoria della stagione sportiva 2024/25 secondo il seguente schema:

Perdente Play-Out Girone  A – Perdente Play-Out Girone B

Perdente Play-Out Girone C – Perdente Play-Out Girone D

Perdente Play-Out Girone E – Perdente Play-Out Girone F

Le gare di “Spareggio-Retrocessione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

Le Società perdenti le gare di spareggio retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria Stagione Sportiva  2024/2025