Prima Categoria, Girone F: Serradifalco e e Aragona scaldano i motori

di Valentino Sucato

Il Girone F della Prima Categoria dopo aver sancito domenica scorsa la promozione del Niscemi, si accinge a definire i playoff e i playout.

Playoff tra Serradifalco e Aragona

Il Serradifalco nella foto  secondo a 59 punti precedenti di un punto l’ Aragona Calcio. Saranno queste due squadre a disputarsi i playoff perché la quarta la Don Bosco Mussomeli è lontanissima a 36 punti.

Il Serradifalco che ha mantenuto la seconda posizione dopo la gara vinta in trasferta domenica scorsa per 5-4 sull’Atletico Favara, ospiterá in un derby nisseno la “tranquilla” Sommatinese. Ad attendere il risultato ci sarà l’Aragona Calcio e i suoi tifosi che andranno in trasferta sul temibile campo di Alessandria della Rocca, squadra impegnata nella parte della classifica con l’obiettivo di “scansare” i playout. Tutto dunque farebbe presagire un Serradifalco definitivamente secondo dietro il Niscemi e l’Aragona Calcio terzo.

Playout, 4 squadre tremano

A parte la già retrocessa Riesi 2002, le squadre impegnate per evitare di finire ella trappola dei playout sono quattro: S. Anna Enna (25 punti), Alessandria della Rocca (25 punti), Accademia Mazzarinese (26 punti) e Barrese (27 punti).

Sant”Anna Enna

Il Sant’ Anna Enna che domenica ha battuto il Riesi 2002 giocherà in trasferta ad Aidone con il già salvo Don Bosco 2000. Difficile pronosticare un risultato ma certamente la partita è più sentita in casa ennese.

Alessandria della Rocca

L’Alessandria dell Rocca domenica scorsa ha subito una brutta sconfitta per 3-2 in trasferta con l’Accademia Mazzarinese che l’ha scavalcata in classifica. Bisogna capire se vi saranno conseguenze sull’umore e sull’impegno visto che gli agrigentini affronteranno come già accennato la terza in classifica. La posta in palio è pesantissima, una sconfitta per gli uomini di mister Ettore Milanese causerebbe un playout in salita anche se bisogna ricordare che in caso si arriva a pari punti gli scontri diretti tra Alessandria della Rocca e Sant’ Anna Enna sono alla pari (1-1 e 2-2) a decidere sarebbe la differenza reti che in questo momento è a favore degli agrigentini.

Accademia Mazzarinese

L’Accademia Mazzarinese andrà in trasferta a Mussomeli contro la Don Bosco quarta in classifica ma già fuori dai playoff.

Barrese e classifiche avulse

Infine c’è Barrese-Atletico Favara nella quale la squadra di casa con pareggio potrebbe rischiare di finire nei playout. E si spiega il perché: in caso di pari la Barrese infatti andrebbe a 28 punti punteggio che non può eguagliare l’Atletico Mazzarinese perché con 26 punti può fermarsi o arrivare a 27 o 29. A 28 punti però potrebbero arrivare in caso di vittoria sia l’Alessandria della Rocca che il Sant’Anna. O comunque una di loro.

In caso di arrivo a pari punti (28) tra Barrese e Alessandria della Rocca si salverebbe la squadra ennese (Barrese – Alessandria 3-0, Alessandria – Barrese 1-0). In caso di arrivo a pari punti (28) tra Barrese e Sant’Anna sarebbe quest’ultima a salvarsi (Sant’Anna – Barrese 6-1, Barrese-Sant’Anna 0-1).

Nel caso di arrivo a 28 punti di tutti e tre le squadre ad avere la peggiore classifica avulsa sarebbe la Barrese che nei playoff incontrerebbe l’Alessandria della Rocca o l’ Accademia Mazzarinese se quest’ultima non vincesse domenica a Mussomeli.