Prima Categoria, Girone E: sprint del Noto per evitare i play off

di Valentino Sucato

Il Girone E della Prima Categoria, dopo aver visto la promozione della Gymnica Scordia, per le due ultime giornate della stagione regolare presenta un piatto prelibato di gare per definire la griglia playoff.

Quinto posto in bilico

Ancora c’è molta incertezza sulla quinta classificata, posto al momento occupato dalla Città di Belpasso con 37 punti.  Dodici punti in meno rispetto alla seconda, il Noto Calcio (nella foto) che ne ha 49 punti; ciò significherebbe l’esclusione degli etnei dalla mini competizione post-stagione regolare.

In linea puramente teorico-matematica le squadre coinvolte sarebbero dunque Noto Calcio 49 punti, Campanarazzu 44, Real Belvedere 41, Città di Belpasso 37, Città di Palagonia 36. Per quest’ultima le speranze di entrare nei playoff sono ridotte al lumicino.

Città di Belpasso

Situazione difficile anche per il Belpasso che dovrà cercare di fare più punti possibili per diminuire il gap dal Noto o comunque per scavalcare il Belvedere e contemporaneamente ridurre il distacco dal Campanarazzu a 9 punti. Solo così potrebbe guardarsi il diritto a giocarsi i playoff. Ed è proprio Belpasso-Palagonia la prima gara, mentre nella seconda sarà Motta-Belpasso con i padroni di casa impegnati nella lotta per non retrocedere.

Real Belvedere

Il Belvedere ci crede anche se la prossima gara la vedrà impegnata a Gravina squadra che anch’essa vorrà fare punti però in ottica salvezza. L’ultima gara in casa con la già promossa Scordia potrebbe garantire i tre punti.

Campanarazzu

Il Campanarazzu che, dopo aver pareggiato a Gravina, ha replicato in casa con la Gymnica Scordia 0-0 (risultato che ha sancito la promozione degli ospiti) quasi sicuramente si qualificherà per i playoff, avrà due gare delicate con  squadre in lotta per evitare i playout. Per la squadra di Misterbianco trasferta con il Leo Soccer e poi gara casalinga con il San Piero entrambe a 27 punti e vicini all’ area playout.

Noto Calcio 

Il Noto Calcio che nell’ultima gara di campionato è stato sconfitto dal Belpasso, è sicuro di fare i playoff ma potrebbe anche evitarli e qualificarsi direttamente se la distanza con il Campanarazzu  attualmente di +5 arrivasse a +10. Contro due squadre di bassa classifica potrebbe essere più facile ma con Motta (in casa) e con il Calcio San Gregorio (trasferta) ci potrebbe essere qualche inaspettata insidia.