Prima Categoria Girone E: lotta salvezza per 8 squadre

di Valentino Sucato

Nel girone E di prima categoria la lotta per non retrocedere è quanto mai singolare.

Play-out, corsa per otto

A due giornate dalla fine ben otto squadre su quattordici in totale hanno bisogno di punti per raggiungere la salvezza. Sono Rinascita Netina 2008 (14 punti), Club San Gregorio (19), Gravina (24), Motta Calcio (25) nella foto, Atletico Catania (25), Leo Soccer (27), San Piero (27) Tremestierese (28). E neanche l’ultimo posto, quello che decreta la retrocessione diretta, è ancora definito.

Rinascita Netina 2008

La Rinascita Netina 2008 ha quattordici punti, con le due gare ancora da giocare, può raggiungere, secondo le fredde logiche matematiche, quota venti e raggiungere o superare il Club San Gregorio che ha diciannove punti. Per il fanalino di coda due scontri con squadre in piena lotta playoff: Atletico Catania -Rinascita Netina e Rinascita Netina- Gravina le prossime partite.

Club San Gregorio

Il San Gregorio, penultimo in classifica, deve assolutamente conquistare punti, anche e soprattutto, per non perdere ancora terreno dalla terzultima posizione (attualmente occupato dal Gravina), una differenza di dieci punti significherebbe retrocessione diretta. San Piero – San Gregorio e San Gregorio-Noto le ultime gare.

Gravina, occhio… dietro

Il Gravina cerca di non essere risucchiata dal San Gregorio e contemporaneamente cercare di superare qualche squadra che lo precede come il Motta e l’Atletico Catania. Gravina-Belvedere è la gara più delicata in quanto agli ospiti servono punti per non finire fuori dai playoff. L’ultima gara Rinascita Netina- Gravina è di difficile lettura, perché tutto dipende dalla posizione dei padroni di casa e se comunque hanno ancora possibilità di salvezza.

Atletico Catania

Finale non terribile per l’Atletico Catania che giocherà con l’ultima in classifica in casa e poi andrà a giocare a Palagonia con la squadra di casa che ormai ha poco da dire a questo campionato.

Motta

Il Motta fa la corsa sul San Gregorio e  spera di raggiungere i +10 di classifica di vantaggio da quest’ultima. Il Motta andrà a fare visita alla seconda in classifica, il Noto, per poi ospitare il Belpasso che come il Noto è impegnato nella lotta playout.

San Pietro

Per il San Pietro la prossima gara potrebbe trasformarsi in sigillo salvezza, infatti battendo il San Gregorio andrebbe a +11 dalla penultima e dunque virtualmente salvo. L’ultima gara è in trasferta con il Campanarazzu.

Leo Sport

Per il Leo Sport due gare con squadra molto motivate, in casa con il Campanarazzu terzo in classifica e poi in trasferta con il Tremestierese che attualmente la precede in classifica.

Tremestierese

Il Tremestierese è in una botte di ferro con +9 sul penultimo posto. Basta solo attendere i risultati delle altre gare e magari conquistare se necessario almeno un paio di punti