Prima Categoria, girone D: in sei per evitare i playout

di Valentino Sucato

Lotta salvezza accesissima  nel girone D di Prima Categoria con ben sei squadre coinvolte tre del messinese e altrettante della provincia etnea, Calcio Furci nella foto (29 punti) , Città di Linguaglossa (27), Riposto Calcio (26), Giardini Naxos (25), Città di Mascali (24), Real Itala F. Zagami (24).

Calcio Furci

Per evitare i playout e acquisire la matematica salvezza al Furci mancano due punti che con Biancavilla (in trasferta) ed in casa con il Virtus Etna potrebbero essere conquistati senza troppe difficoltà viste che entrambe le società che i messinesi jonici devono incontrare sono già salvi. Il Furci nell’ ultima giornata ha battuto il Real Italia sua concorrente diretta per la lotta salvezza.

Città di Linguaglossa

Con quattro risultati utili consecutivi Linguaglossa ha lanciato la volata finale e vista la situazione attuale di classifica con quattro punti sarebbe salvo ma anche tre potrebbero bastare, la trasferta a Mascali con il Virtus Etna è il maggiore ostacolo, l’ultima in casa con il già retrocesso Zafferana non presenta molte difficoltà.

Riposto Calcio

Il Riposto che nelle ultime sei partite ha vinto tre volte e pareggiato due, è tra le squadre in bilico, quella che, in ugual misura con il Mascali, ha il calendario più complicato dovendo incontrare in trasferta il Giardini Naxos sua concorrente diretta per salvezza e poi nell’ultima in casa il derby con l”Akron Giarre che si trova al terzo posto e che cerca punti per ottenere il salto diretto di categoria.

Giardini Naxos

Giardini Naxos-Riposto dunque di grande importanza per entrambe le squadre con i messinesi che nell’ultima gara si recheranno a S. Teresa Riva con i locali impegnati ad entrare nella griglia playoff.

Real Itala Franco Zagami

Per il Real Itala che viene da otto sconfitte consecutive, la difficile strada per la salvezza passa da Roccalumera dove incontrerà il Real Bocchenere, che però a sua volta cerca punti per inserirsi nell’area playoff e nell’ultima in casa l’Atletico Biancavilla, in una gara che dovrebbe essere meno complicata.

Città di Mascali

Al Mascali il calendario, non certo benevolo, ha regalato due sfide finali quanto meno impervie: in trasferta con Akron Giarre terzo in classifica e poi in casa con il Casalvecchio Siculo secondo in graduatoria.

 

Regolamento

Retrocessioni

Le squadre classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria della Stagione Sportiva 2024/2025.

 

Play-Out

Le squadre classificate all’ 12° e 13° posto disputeranno le gare di Play out.

Le due società partecipanti ai Play Out si incontreranno in gara unica sul campo della società che al termine del campionato avrà occupato nel rispettivo girone la migliore posizione in classifica, secondo il seguente accoppiamento:

12^ classificata – 13^ classificata

 

Se il distacco tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e le Società 13^ Classificata parteciperà alle gare di Spareggio Retrocessione.

Spareggi Retrocessioni

Le Società perdenti i play-out disputeranno una gara di spareggio per stabilire n. 3 retrocessioni al Campionato di Seconda Categoria della stagione sportiva 2024/25 secondo il seguente schema:

Perdente Play-Out Girone  A – Perdente Play-Out Girone B

Perdente Play-Out Girone C – Perdente Play-Out Girone D

Perdente Play-Out Girone E – Perdente Play-Out Girone F

Le gare di “Spareggio-Retrocessione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

Le Società perdenti le gare di spareggio retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria Stagione Sportiva  2024/2025