Prima Categoria. Girone C: Villafranca-Monforte sarà duello a distanza

di Valentino Sucato

Nel girone C di prima categoria lo scontro al vertice in vista delle due restanti gare riscalda le tifoserie di Città di Villafranca (capolista con 61 punti) e Monforte S. Giorgio ad inseguire con un punto in meno. Proprio nell’ ultima giornata il Villafranca aveva superato i neroverdi vincendo in casa (Villafranca-Monforte 2-1) La terza, l’Or.Sa. Promosport si trova a ben otto punti dalla capolista e quindi fuori dai giochi per la lotta al primato e dunque alla promozione diretta.

Le prossime gare

Terme Vigliatore – Villafranca e Monforte – Gescal  le sfide alla ripresa del campionato, il 7 aprile. Villafranca – Peloro e Lipari- Monforte nell’ ultima giornata. Un punto di vantaggio a due giornate dalla fine può essere un discreto vantaggio da gestire ed in questi casi bisogna anche tenere conto dell’ aspetto motivazionale.  Nella venticinquesima e penultima giornata la capolista si reca a Terme Vigliatore, con i quali non ha bei ricordi, dove i locali sono quarti in classifica e ancora impegnati nella lotta playoff. Un pareggio metterebbe in difficoltà la capolista. Il Monforte sembra aver superato lo shock della sconfitta nello scontro diretto grazie alla vittoria nel recupero di sabato 23 marzo in casa con il Terme Vigliatore (3-1). troverà la squadra ultima in classifica con 14 punti ma che ancora può evitare la retrocessione diretta tentando di portare a casa qualche punto e continuare la corsa per tentare di agganciare il Rodi penultimo con 16 punti. Proprio nel turno di recupero di sabato scorso la Gescal ha vinto a Rodi per 4-1. Nell’ ultima giornata il Peloro (che non ha più obiettivi di classifica) farà visita al Villafranca, mentre il Monforte si recherà nelle isole Eolie ma non sarà un gita in quanto  incontrerà il Lipari assetato di punti salvezza. Il ruolino di marcia della capolista è impressionante.

Villafranca, 9 vittorie consecutive

Nelle ultime giornate, nove vittorie consecutive e nelle ultime dodici, 11 vittorie e un pareggio in trasferta a Lipari. E guarda caso, l’ultima sconfitta del Villafranca risale al 10 dicembre dello scorso anno tra le mura amiche (Villafranca- Terme Vigliatore 0-1). Incredibile la differenza di reti tra le due squadre.

Monforte, realizzate 70 reti

Il Villafranca ha realizzato 46 reti subendone 15 mentre il Monforte ha bucato le reti avversarie ben 70 volte subendo solo 19 reti.