Prima Categoria Girone C: il Monforte vuole scrivere la storia a Lipari

di Valentino Sucato

Il Girone C del campionato di Prima Categoria eleggerà la vincente nell’ ultima giornata di campionato. Il Monforte San Giorgio vincendo in casa con il Real Gescal ha sorpassato alla “penultima curva” il forte Città di Villafranca fermato dal Terme Vigliatore sull’1-1.

Monforte S.G. a Lipari, Villafranca ospita la Nuova Peloro

Tuttavia il finale è ancora in bilico, perché se il Villafranca (62 punti) ha buone possibilità di battere la Nuova Peloro, il Monforte S. Giorgio dovrà fare visita al Lipari il cui futuro però non dipende da nessuno dei tre esiti possibili del proprio match (come spiegato più avanti). Un testa a testa entusiasmante il cui esito ci sarà svelato soltanto nel pomeriggio di domenica prossima 14 aprile.

Playoff

Per quanto concerne i playoff si può già escludere la partecipazione della quinta in classifica il Riviera Nord perché abbondantemente lontana dai +9 dalla seconda in classifica e comunque lontana anche dal quarto posto per cui una squadra vittoria sarebbe ininfluente. La seconda, il Villafranca, ha un vantaggio di otto  punti sull’Or.sa. Promosport che a sua volta ha un vantaggio di otto punti sul Terme Vigliatore. Per cui se il Villafranca dovesse vincere (risultato molto probabile), l’Or.sa. per non andare oltre i +9 deve assolutamente battere il Riviera Nord.  Il Terme Vigliatore per restare sulla scia dell’ Or.Sa. dovrà vincere in trasferta con la retrocessa R. Gescal.

Playout: già deciso, sarà          Lipari-Rodi Milici, ecco perché!

Per quanto concerne i playout, escludendo la retrocessa Real Gescal, le due contendenti saranno il Rodi Milici (19 punti) e il Lipari (22). A 25 punti vi sono Folgore Milazzo e Stefano Catania matematicamente fuori dai playout in quanto pur essendo ancora raggiungibili entrambi dal Lipari hanno in ogni  caso la classifica avulsa favorevole. Negli scontri diretti infatti ad avere la peggio sono sempre gli isolani: Lipari -Folgore Milazzo 1-4, 1-0;  Lipari- Stefano Catania 0-2, 0-0; Folgore Milazzo-Stefano Catania 2-0, 0-4. Chi avrà la migliore posizione? in ogni caso sarà il Lipari. Infatti nel caso che Melas-Rodi Milici che Lipari-Monforte S.G.,  venissero  vinte dalle due squadre ospiti Rodi Milici e Lipari avrebbero 22 punti, e si farebbe ricorso alla classifica avulsa dove però le due squadre Lipari e Rodi Milici sono in perfetta parità. Nella differenza reti generale a soccombere a meno di grandi ed improbabili risultati roboanti, sarebbe sempre il Rodi Milici (con gli attuali -35) rispetto al Lipari (-26)