Prima Categoria, Girone B: playout, il Petralia ci crede

di Valentino Sucato

La lotta per non retrocedere nel Girone B del campionato di Prima categoria coinvolge quattro squadre Petralia Soprana (16 punti), Nasitana (17), Sfarandina (18), Villabate (21).

Petralia-Villabate, sfida delicata

Considerato che manca la quattordicesima compagine, la squadra ultima in classifica (attualmente il Petralia Soprana) non retrocede direttamente.  Se il campionato finisse oggi la sfida playout sarebbe tra Nasitana e Petralia Soprana che nel corso del campionato si sono incontrate con i seguenti risultati: Nasitana- Petralia 4-3, Petralia S. – Nasitana 1-2.  Altro aspetto importante da tenere in considerazione che il Petralia Soprana dovrà riposare una giornata, cioè la prossima che è la penultima per poi giocare in casa con il Villabate. Nasitana-Città di Castellana per i padroni di casa è l’ultimo tentativo di agganciare lo Sfarandina e distanziarsi contemporaneamente dal Petralia, poiché nell’ ultima giornata incontrerà in trasferta il Bagheria che probabilmente non potrebbe aver raggiunto la matematica promozione e quindi vorrà ottenerli proprio con il Nasitana.

Sfarandina, un derby decisivo

Sfarandina-Orlandina potrebbe essere la partita-chiave del campionato per i padroni di casa che nell’ ultima gara andranno a giocare in trasferta a Gliaca con il Comprensorio Tindari squadra senza più obiettivi di classifica. Il Villabate con 21 punti non deve fallire la gara interna proprio con il C. Tindari. Non vincere significherebbe rimanere a 21 o a 22 in caso di pareggio e nel caso di un’ ulteriore sconfitta a Petralia nell’ultima giornata potrebbe essere raggiunto da Nasitana e Sfarandina.

Regolamento retrocessioni

 

Le squadre classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria della Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Out

Le squadre classificate all’ 12° e 13° posto disputeranno le gare di Play out.

Le due società partecipanti ai Play Out si incontreranno in gara unica sul campo della società che al termine del campionato avrà occupato nel rispettivo girone la migliore posizione in classifica, secondo il seguente accoppiamento:

12^ classificata – 13^ classificata

Se il distacco tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e le Società 13^ Classificata particeperà alle gare di Spareggio Retrocessione.

Spareggi Retrocessioni

Le Società perdenti i play-out disputeranno una gara di spareggio per stabilire n. 3 retrocessioni al Campionato di Seconda Categoria della stagione sportiva 2024/25 secondo il seguente schema:

Perdente Play-Out Girone  A – Perdente Play-Out Girone B

Perdente Play-Out Girone C – Perdente Play-Out Girone D

Perdente Play-Out Girone E – Perdente Play-Out Girone F

Le gare di “Spareggio-Retrocessione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

 

Le Società perdenti le gare di spareggio retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria Stagione Sportiva  2024/2025