Prima Categoria, Girone B: che sfida tra Sinagra e Bagheria

di Valentino Sucato

Il Girone B di Prima Categoria si avvia ad un finale scoppiettante con il 90011 Bagheria a caccia della lepre Sinagra (45 punti, nella foto) da cui dista tre punti a quattro partite dalla fine ma con i messinesi che hanno giocato una partita in più (il girone ha 13 squadre). Un testa a testa avvincente. Inoltre negli scontri diretti con i messinesi il Bagheria è avvantaggiato dalle due vittorie 5-1 in casa e 3-0 in trasferta.

Playoff, zona calda

Il Città di Casteldaccia alla quarta vittoria di fila e il Futura Brolo sono a 36 punti e si contenderanno la terza posizione a meno che non vi sarà uno scivolone dei bagheresi. Ma dovranno tenere conto anche dello Sporting Termini che a 33 punti occupa l’ultima posizione utile per accedere ai play-off. A loro volta anche i termitani devono guardare lo specchietto retrovisore: vi sono in agguato Comprensorio Tindari a 32 punti e Castellana a 31.

Petralia Sottana: harakiri

Premesso che non vi sarà retrocessione diretta per l’esclusione del Real Casale, la lotta playout si restringe a Petralia Soprana 12 punti, Nasitana 13 (le due squadre si sono incontrate ieri) e Sfarandina 15. Tutte devono giocare quattro gare. Il Villabate con 21 punti sembrerebbe fuori dalla zona rischio anche se però ha una gara in meno da giocare.

Le gare di ieri

Nell’ultima giornata il Sinagra ha vinto in casa 1-0 sul Gangi grazie al gol di Fazio al 95′ con i locali in dieci uomini. Il Bagheria fa il colpaccio a Castellana Sicula, passa in vantaggio con Nave, poi subiscono il pareggio dei madoniti con Cerami. Il Bagheria non ci sta e va in rete con Mazzola e ancora Nave. Il Città di Casteldaccia sul campo Biagio Conte di Marineo prima straripa poi trema. Gli uomini di mister Di Bella vanno sul 2-0 con Caponetto e Gelfo, poi si siedono e subiscono l’uno-due dell’ Orlandina in soli tre minuti, al 4′ e al 7′ della ripresa con Di Marco e La Rosa. Vultaggio a metà ripresa fissa il risultato sul 3-2. Il Petralia Soprana fa harakiri in casa proprio con l’ultima in classifica, il Nasitana scavalca i madoniti. Succede tutto nel secondo tempo con i messinesi che si sono portati in vantaggio con Fallo, poi il pari di Ferrera e il vantaggio definitivo ospite con Salpietro.  Il Villabate cede l’intera posta in palio allo Sporting Termini che vince per 2-0 grazie alla doppietta di Geraci. In una sfida di capitale importanza per l’accesso ai play off C. Tindari e Futura Brolo pareggiano 1-1 con le reti di Adamo per i locali e Arasi.

Inizia il rush finale

Per il Bagheria ci saranno due gare in casa con due messinesi, Sfarandina e Orlandina, poi trasferta a Gangi e ultima in casa con la Nasitana. Il Sinagra inizia con la trasferta con la Nasitana, poi in casa con il Futura, la trasferta con lo Sporting Termini. Riposerà all’ ultima giornata di campionato.