Prima Categoria, Girone B: Bagheria, è qui la festa?

di Valentino Sucato

Il girone B di Prima Categoria eleggerà domenica la vincente del girone che con buona probabilità sarà il Bagheria 90011 che trovandosi a pari merito con il Sinagra in testa alla classifica, giocherà in casa con il Nasitana.

Bagheria 90011, pronti alla festa

Considerato che il Sinagra riposa, gli uomini di De Lisi per brindare il salto in Promozione hanno a disposizione due risultati su tre. Basterà dunque un pareggio al Bagheria 90011 per  iniziare la festa.

Playoff: tanto dipende dal Futura

La composizione della griglia playoff dipenderà dal risultato tra Città di Casteldaccia e Sporting Termini. Il Futura Brolo terza con 45 punti ha prenotato un posto ma il risultato della sua prossima gara di campionato a Castellana Sicula sarà determinante per le altre squadre. Una sua vittoria porterebbe la squadra messinese a 48 punti e da qui iniziano i calcoli. Infatti al quarto posto attualmente c’è Casteldaccia a 37, al quinto lo Sporting Termini a 36. Dunque con il Futura Brolo a 48, il Casteldaccia per garantirsi il diritto a disputare i playoff deve assolutamente vincere e portarsi a 40 punti. Il pareggio non servirebbe perché con 38 punti il Casteldaccia andrebbe a -10 punti dal Brolo e in questo caso anche lo Sporting andrebbe fuori dai playoff.

Nel caso di vittoria del Futura Brolo, tuttavia, lo Sporting potrebbe entrare nella griglia playoff vincendo a Marineo con il Casteldaccia e arrivando a 39 (-9 dal Futura). È comprensibile, tenendo sempre conto della vittoria del Brolo con il Castellana Sicula, che la griglia playoff sarà composta al massimo da tre squadre o anche due, in caso di pareggio tra Casteldaccia e Sporting Termini. Ovviamente un pareggio o una sconfitta del Brolo cambierebbe tutto.  In questi casi potrebbero rientrare  contemporaneamente nei play off sia il Casteldaccia che Sporting Termini.

Playout: Petralia con…? Nasitana o Sfarandina

Zona playout più semplice da definire. Scontata la presenza della Città di Petralia, ultima a 16 punti, l’altra squadra sarà il Nasitana (20 punti) o la Sfarandina (21 punti) considerato che il Villabate è salvo. Già scritto della trasferta proibitiva del Nasitana a Bagheria, la Sfarandina giocherà in trasferta contro il tranquillo Comprensorio di Tindari.

Dunque la squadra di Castell’Umberto quasi sicuramente domenica potrebbe raggiungere la salvezza anche pareggiando perché difficilmente il Nasitana vincerà a Bagheria. Un’ ultima ipotesi potrebbe essere il pareggio del Nasitana a Bagheria e la sconfitta della Sfarandina con entrambe le squadre che finirebbero a 21 punti. In questo caso il Nasitana si salverebbe per gli scontri diretti favorevoli e la Sfarandina andrebbe a fare lo spareggio playout con il Città di Petralia Soprana. (Scontri diretti: Nasitana – Sfarandina 2-2, Sfarandina -Nasitana 0-1)