Prima Categoria, Girone A, per Regina Mundi si attende la matematica. È bagarre play-off

di Valentino Sucato

Nel Girone A di Prima Categoria al Regina Mundi (54 punti) manca solo il verdetto della matematica e poi sarà festa promozione. A quattro giornate dal termine infatti i palermitani hanno ben 8 punti di vantaggio sull’Alcamo 1928 (una formazione nella foto)

Regina Mundi, verso il trionfo

La capolista giocherà tre gare fuori le mura a partire dalla prossima con il Cinisi, mentre l’unica casalinga l’avrà proprio contro gli alcamesi. Per la squadra di mister Calafiore  già domenica ci potrebbe il primo match point per il Regina Mundi ma è più probabile che la vittoria matematica arrivi nella terzultima giornata. A parte la capolista, ben sette squadre aspirano ai playoff. E dunque si prevede battaglia in questo mese di gare.

Retrocessione per l’Atletico Marsala, in coda è bagarre

La 22ª giornata, intanto, ha già decretato la prima sentenza: l’Atletico Marsala perdendo il derby cittadino con la Primavera Marsala per 0-2 (reti di Jarju e Agate ) ha avuto il verdetto anche della matematica e sarà dunque retrocessione in seconda categoria. L’Alcamo di misura batte la Margheritese (ora a 39 punti)  con un gol nel finale della gara dopo ottantotto minuti di sterile pressione con la Regina Mundi che strapazzava il malcapitato Custonaci, finale 8-0 con tripletta di M. Clemente. Il Valderice è a soli due punti dall’Alcamo e con un netto 4-0 ha liquidato la pratica Cinisi (doppietta di Belingheri). Lo Sport Palermo va a vincere a Terrasini per 0-1 con un gol gi Lombardo al 30′ del primo tempo e compie un triplo ottimo lavoro, conquistando tre punti, distanziando una diretta rivale playoff e superando in classifica la Margheritese. La Renzo Lo Piccolo di Terrasini chiude in nove uomini per l’espulsione di Monterosso e Ventimiglia nei minuti finali. A Camporeale il Belice vince 2-4, dopo che i locali avevano raggiunto il 2-0 nei primi minuti con le reti di Trapani e Candela. Poi si scatena la squadra di mister Alesi e segna quattro reti con Galluzzo (doppietta, la seconda su rigore), Passanante e Salvo. Il Salemi con i gol di Calia Ardagna, Gruppuso, Armata e Caradonna va sul 5-0, poi Palermo Calcio Popolare ha una reazione d’orgoglio con Bracia e Leone per il 5-2 finale. Zona playoff con Primavera Marsala 19 punti, seguita da Custonaci 18, Camporeale 17, Cinisi 15. E domenica ci sarà Primavera Marsala-Camporeale.

Ammucchiata play-off

Per quanto riguarda i playoff le squadre al momento fuori Belice (38 punti), Renzo Lo Piccolo e Palermo Calcio Popolare (37 punti) sperano di agganciare la Margheritese (38) e lo Sport Palermo (41).