Prima Categoria Girone E, playout: sei squadre per un posto da evitare

di Valentino Sucato

Il girone E del campionato di Prima Categoria si prepara all’ ultimo giro di giostra per decretare i verdetti finali della stagione regolare.

Playout: sei squadre in ansia

Per quanto riguarda i playout la situazione a novanta minuti dal termini è in parte definita. La Rinascita Netina è in Seconda Categoria; la prima squadra già designata per i playout è il Club Calcio San Gregorio (20 punti) che domenica incontrerà in casa la squadra seconda in classifica il Noto Calcio.

Penultimo in classifica il San Gregorio è sicuro di accedere alla gara playout grazie allo scontro diretto tra Tremestieri e Leo Soccer che non permette loro di arrivare a 30 punti e dunque nemmeno a +10 dal San Gregorio e neanche se dovesse perdere con il Noto.

Chi incontrerà il S. Gregorio?

Le squadre in bilico sono ben sei ma solo una di loro è destinata a giocare la gara di play out. Leo Soccer e F.C Gravina a pari merito  (27 punti) e quattro squadre e poi a 28 punti, Tremestierese, Motta Calcio, San Pietro Calcio e Atletico Catania. Probabilmente la sfida tra Leo Soccer e Tremestierese ospitata nel campo di quest’ultima sarà la più drammatica, sportivamente parlando, in quanto in caso di sconfitta gli ospiti pur essendo in equilibrio negli scontri diretti con il Gravina (qualora questa dovesse restare anch’essa a 27 punti)  sarebbe costretta a fare i play off a causa della differenza reti generale (Gravina ad oggi -8, Leo Soccer -12).

Gravina, sarà una formalità?

Comunque il Gravina che domenica scorsa ha battuto il Real Belvedere ha un match sulla carta non complicato in quanto farà visita alla già retrocessa Rinascita Netina.

Il Motta Calcio ospita il Città di Belpasso

Il San Piero Calcio domenica ha avuto un mezzo passo falso pareggiando in casa con la penultima in. classifica complicando il proprio cammino, una vittoria avrebbe significato salvezza matematica. Il San Pietro andrà a Misterbianco per incintrare il Campanarazzu e potrebbe sudare le proverbiali sette camicie per ottenere il punto della sicurezza. L’Atletico Catania farà visita al tranquillo Città di Palagonia mentre il Motta Calcio che domenica scorsa ha battuto sorprendentemente in trasferta il Noto Calcio, avrà di fronte il Città di Belpasso che impegnata nella lotta playoff deve assolutamente vincere. Tante sono le combinazione possibili. Per conoscere la sua avversaria nei playout il Club Calcio San Gregorio dovrà attendere domenica sera