Prima Categoria, il Bagheria batte il Sinagra e l’aggancia in vetta

di Davide Mancuso

Colpaccio del Bagheria 90011 che domina lo scontro diretto contro il Sinagra e guadagna la vetta della classifica del girone B di Prima Categoria in coabitazione con i rivali ma con il vantaggio di aver giocato una gara in meno. Nonostante le assenze di bomber Russo e di Sciacca i nerazzurri si impongono per 3-0 al “Comunale” di Brolo infliggendo ai rivali la prima sconfitta casalinga stagionale. La sfida si era sbloccata sul finale del primo tempo quando Daniel Maniscalco conclude una splendida azione personale dribblando due avversari e insaccando all’incrocio dei pali. Nella ripresa i padroni di casa hanno una splendida occasione per pareggiare la gara quando al 15’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore per fallo del portiere Gelfo su Radici. Gaudio però manda alta la sfera vanificando l’opportunità. Il pericolo scampato dà nuova linfa al Bagheria che subito dopo raddoppiano con Nave, abile a sfruttare una mischia in area. Gli attacchi del Sinagra non producono pericoli e, anzi, nel finale di gara, arriva anche la terza rete siglata da Enike.

Entrambe le compagini guidano adesso il girone con 39 punti, sette di vantaggio sul Futura che ha riposato questa settimana. Nelle altre gare di giornata successi interni per il Città di Casteldaccia (3-0 al Città di Castellana) e per il Città di Petralia Soprana che lascia l’ultimo posto in classifica alla Nasitana grazie al successo interno 1-0 sull’Orlandina e al pareggio 1-1 dei rivali sul campo del Villabate.

Nel girone C quaterna della Pro Falcone che batte 4-1 il Melas e ottiene tre punti importanti in chiave salvezza. Le reti dei padroni di casa sono state realizzate da Fazio (doppietta), Marcini e Formica. A nulla è servita la rete di Motta per gli ospiti. Nulla cambia nelle posizioni di vertice, con la capolista Monforte San Giorgio che si impone 4-1 sul Rodi Milici e la diretta inseguitrice Città di Villafranca che batte 2-0 il Torregrotta.

Festival di gol nel girone A

Nel girone A non una grande giornata per le due marsalesi del girone A, travolte da una valanga di reti. La capolista Regina Mundi ne rifila 7 alla Primavera Marsala mentre il Palermo Calcio Popolare ne fa addirittura 9 contro il fanalino di coda Atletico Marsala.  Pareggio 2-2 tra Salemi e Renzo Lo Piccolo mentre è spettacolo tra Città di Cinisi e Margheritese 2018, con gli ospiti che si impongono per 4-3.

L’Akron Savoca (girone D) batte 3-0 il Zafferana tra le mura amiche e rintuzza gli attacchi del Calcio Santa Venerina che rimane a tre lunghezze di distanza grazie al sofferto successo per 3-2 sull’Atletico Biancavilla. Nelle altre gare di giornata da segnalare il netto 5-1 del Città di Mascali sul Real Itala Franco Zagami.

Passo avanti del Club Calcio San Gregorio

Nel girone E il Club Calcio San Gregorio lascia l’ultima posizione in classifica vincendo 2-1 il confronto interno contro il Città di Palagonia e scavalcando il Rinascitanetina, battuto per 3-1 dal Campanarazzu. In testa vittoria per Gymnica Scordia (3-1 al San Pietro Calcio) e Noto (3-0 all’FC Gravina).

Rallenta il Serradifalco nel girone F, pareggiando per 3-3 sul campo del Don Bosco 2000 e vedendo ulteriormente scappar via la capolista Niscemi Fc (successo interno per 3-1 sulla Sommatinese) e l’Aragona, corsaro 2-1 sul campo dell’Atletico Santa Croce.