Playoff Prima Categoria, il Futura batte il Sinagra e raggiunge la Margheritese allo spareggio

di Valentino Sucato

Futura bestia nera per il Sinagra. Come nella stagione regolare anche oggi il Futura ha battuto il Sinagra questa volta per 1-2.

E se la sconfitta della stagione regolare non ha permesso al Sinagra di raggiungere il Bagheria al primo posto, quella di oggi ha definitivamente bruciato le speranze dei giallorossi di andare a Misilmeri per lo spareggio con la Margheritese. E dire che il Sinagra aveva due risultati su tre a disposizione per passare il turno.

Finalmente si gioca

Dopo tanta attesa per la nota  vicenda del Città di Casteldaccia, dopo la sentenza della giustizia sportiva, Sinagra e Futura si sono affrontate per lo spareggio promozione del Girone B di Prima categoria.

Un derby per giunta caratterizzato da una curiosità: la squadra che giocava formalmente la gara in casa cioè il Sinagra giocava lontano ben 15 km dal paese nebroideo e in realtà ospitava il Futura Brolo nel campo di Brolo.

La partita

Primo tempo sterile senza azioni degne di nota sono al minuto trentasettesimo quando al 37′ arriva la rete del vantaggio del Brolo: Bonina si destreggia sulla fascia destra e crossa a centro area dove è appostato Scaffidi il cui tiro batte sulle gambe di Spinella la palla fa carambola e  ritorna sulla gamba di Scaffidi e in una specie di flipper rimbalza in rete:0-1.

Al 45′ Cipriano sciupa il raddoppio, dal limite manda di poco alto. Nella ripresa al 3′ Radici in area a pochi metri dalla porta in posizione laterale non riesce a finalizzare in rete e sfuma il pareggio. Al 13′ ancora un’ azione per la Futura con Giuffrè che serve Bonina ma Bonfiglio respinge con i piedi. Al 20′ punizione dal limite del Sinagra con un fallo di mano in area di un giocatore del Futura ma l’arbitro non assegna il calcio di rigore.

Al 22′ Cipriano riceve  e con tiro a volo insacca la sfera sotto l’incrocio dei pali della porta del Sinagra: 0-2. Al 41′ Leone prova il tiro ma  Domaniello respinge. Sul calcio d’angolo successivo il gol del Sinagra con la rete di Radici. All’ultimo secondo della gara un attaccante del Sinagra ruba la palla al portiere del Brolo e realizza ma per l’arbitro l’estremo del Futura ha subìto fallo e annulla.

Tabellino

 

SINAGRA-FUTURA BROLO-1-2

Marcatori: 37’ Scaffidi Argentina, 77’ Cipriano, 87’ Radici

Sinagra: Leone Bonfiglio, Crescibene, Starvaggi, G. Natalotto (67’ G. Galati), Alessandro Natalotto, Fazio (71’ T. Fogliani), Leone, Radici, Spinella, Gaudio, Russo (60’ Faranda). Allenatore: Simone Bonfiglio.
Futura Brolo: Domianello, M.Galati, G.Lenzo, Bonina, M.Arasi, A. Arasi (46’ Giuffrè), Scaffidi Argentina, Ricciardo, Mangano (71’ Raffaele Addamo), Masi, Cipriano (80’ Betta). Allenatore: Catalfamo.

Arbitro: Lo Presti di Messina.