Play-off e play-out Eccellenza, il Vittoria va in finale

di Francesco Testa

Meritati festeggiamenti nelle file di Vittoria, Casteldaccia, Supergiovane Castelbuono, Real Siracusa Belvedere e Mazzarrone, tanta amarezza in casa Città di Avola, Partinicaudace, Oratorio S. Ciro e Giorgio, Jonica e Città di Aci Sant’Antonio. È stato un pomeriggio intenso, quello vissuto dalle compagini militanti nei gironi A e B di Eccellenza impegnate nelle lotterie dei play-off e dei play-out.

Il Vittoria va in finale

Partita avara di emozioni fra Vittoria e Città di Avola. In virtù del miglior piazzamento in graduatoria, pur non brillando, a passare il turno sono i padroni di casa biancorossi. Al ‘Gianni Cosimo’, infatti, tanto i tempi regolamentari quanto quelli supplementari si concludono sull’1-1, con la ripresa che regala le uniche, vere emozioni della gara, dal gol dell’effimero vantaggio avolese – firmato da Rechichi – alla rete del pareggio biancorosso, messa a segno da Lucarelli. Al triplice fischio tanto il rammarico della truppa guidata da Attilio Sirugo, comunque protagonista di una stagione da incorniciare.

Il tabellino di Vittoria – Città di Avola

F.C. Vittoria: Cirnigliaro (21’st Malandrino), Slojkowski, Vitiello (21’st Diop), Lo Nigro (45’st De Jesus), Montefusco, Sferrazza, Lucarelli (17’pts Di Giacomo), Leggio (17’st Iezzi), Dos Santos, Esposito, Diogo. All. Nicolò Terranova (A disp.: Iapichino, Djalo, Lauretta, Rotante)

Città di Avola: Santillo, Rechichi (22’st Argentino), Butera, Ramella, Diop, Figini, Fratantonio (5’pts La Bruna), Gazzara (22’st Lizzio), Gomes, Ruiz (5’pts Tripoli), Alfò (22’st Ricca). All.: Attilio Sirugo (A disp.: De Luca, Andolina, Fontana, Tourè)

Reti: 6’st Rechichi (A), 17’st Lucarelli (V)

Arbitro: Ingrassia di Palermo, coadiuvato da Mirabella di Acireale e Scannella di Caltanissetta

Note: spettatori presenti 2500, ammoniti Leggio, Lo Nigro, Vitiello, Malandrino (V), Rechichi, Alfò (A), espulsi Gomes e Figini (A)

Solo pareggi fra le compagini del girone A

Non vanno oltre lo 0-0 Casteldaccia e Partinicaudace, con l’incontro del ‘Fiorilli’ che sancisce così un’amara retrocessione per gli sfortunatissimi neroverdi partinicesi. Dovrà ripartire dal purgatorio della Promozione anche l’Oratorio S. Ciro e Giorgio, incapace di andare oltre il 2-2 sul campo di una Supergiovane Castelbuono cinica nel conquistare l’agognata permanenza in Eccellenza.

Inaspettata l’affermazione del Real Siracusa Belvedere

Tanto inaspettata quanto netta è stata invece l’affermazione del Real Siracusa Belvedere, uno 0-2 che porta le firme di Sebastiano Di Stefano e Siolklon Guehi Sekala e che costringe lo Jonica a salutare l’Eccellenza, campionato in cui militava da ben cinque stagioni. Eccellenza in cui rimarrà invece il Mazzarrone: alla formazione giallorossa basta una rete del solito Bruno Cosendey per regolare i conti con l’evanescente Città di Aci Sant’Antonio (1-0).

(Foto di Vincenzo Russo tratta dalla pagina Facebook del Football Club Vittoria Asd)