Naxos domina la Poule Promozione, Sicilia in zona playoff

di Alessandro Calleri

Il Naxos è l’unica squadra a punteggio pieno della Poule Promozione dopo la tappa di Castellammare di Stabia del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Tre vittorie su tre sulla sabbia campana per i messinesi che forti del primato vedono sempre più vicino il doppio traguardo Final Eight-Poule Scudetto. Sicilia, una sconfitta di misura (proprio nel derby) e due successi, rimane in zona playoff.

Comanda il Naxos

A Castellammare di Stabia il Naxos prosegue il suo percorso netto e fa un passo decisivo verso l’obiettivo. Nella quinta giornata della Poule Promozione, la compagine di mister Casella si aggiudica per 5-4 un derby d’alta quota proprio negli ultimi istanti. Nel primo tempo è 1-3 per il Sicilia di Campanella, grazie alle reti di Balinha (2) e Palazzolo. In gol anche Puccio. Pablo Perez su tiro libero e Di Stefano accorciano le distanze, gol inframmezzati dalla firma di Ricardinho. Nella terza frazione Iervolino e compagni ottengono il bottino pieno con il diagonale di Batalha al 10′ e la marcatura decisiva di Pablo Perez al 12′ a tu per tu col portiere. Nello scontro al vertice arriva poi la vittoria per 8-5 su Genova ed il Naxos si proietta da solo in testa alla classifica. Pareja sblocca direttamente dalla propria porta. Secondo parziale scoppiettante, con tre reti per parte: Caltabiano, Pablo Perez in rovesciata e ancora Pareja a bersaglio. I liguri agguantano la parità sul 5-5 (Rodriguez 3, Marrale 2) nonostante il sigillo di Caltabiano, ma Mio e lo scatenato Pablo Perez (altri due gol dello spagnolo) determinano l’allungo finale. Qualche spavento di troppo, infine, contro il Faventia, superato 4-3. Il solito Pablo Perez stappa la partita, Caltabiano raddoppia. Maiorano e Rondinelli, a cavallo tra secondo e terzo tempo, riequilibrano il match. Pablo Perez (poi espulso) piazza due colpi, andando in cima alla classifica marcatori a quota 20. Aloe completa il tabellino. Per il Naxos, assoluto dominatore del torneo, sono 21 punti in sette gare. Il sogno inseguito dal 2021, l’anno di fondazione, è ad un passo per i biancazzurri.

Sicilia in zona playoff

Detto del derby perso di un soffio contro il Naxos, il Sicilia la spunta successivamente per 4-2 su Chiavari. Balinha e Ilardo indirizzano il match in avvio, con l’uno-due tra il 5′ e il 10′. Gandolfo riapre i giochi nel secondo. A fare la differenza è il brasiliano Pedrinho, autore di due reti che chiudono il discorso nel terzo tempo. Il diagonale di Rossi serve davvero a poco ai liguri. Senza storia la sfida del settimo turno contro la Sakro Crotone, travolta 6-1 da Fazio e soci con una chiara dimostrazione di forza. In soli 4′ Pedrinho e La Torre mettono le cose in chiaro. Ilardo cala il tris in chiusura di seconda frazione. La Torre, Palazzolo e il bomber Pedrinho arrotondano il bottino nel terzo, con gol della bandiera per i calabresi ad opera di Monteleone. Segnali importanti da Caruso e compagni, a 15 punti insieme a Genova (alle spalle di Naxos e Lamezia) e in zona playoff. Tutto si deciderà per il Sicilia nelle ultime due giornate della fase a girone, in programma a Tirrenia (Pi) il 17 e 18 luglio.

La classifica della Poule Promozione dopo sette giornate

Naxos 21 punti; Icierre Lamezia 18; Genova, Sicilia Bs 15; Terracina 12; Vastese 9; Faventia 6; Sakro Crotone 4; Chiavari Bs 3; Brancaleone 0.