Meta, scattata la preparazione per una stagione ricca di impegni

di Alessandro Calleri

Per i bicampioni d’Italia della Meta Catania Bricocity ha preso ufficialmente il via la stagione 2025/2026. I rossoazzurri, vincitori di due scudetti consecutivi, si allenano da qualche giorno al PalaCatania svolgendo la preparazione atletica in vista di un’annata che si preannuncia ricca di appuntamenti, di rilievo sia nazionale che internazionale. Si parte a inizio settembre con la Coppa Divisione, seguita dall’esordio in campionato fissato per sabato 28 settembre, in diretta su Sky Sport, contro Capurso. Poi sarà tempo del palcoscenico europeo della UEFA Futsal Champions League, per proseguire con Supercoppa Italiana e Coppa Italia.

La rosa

Coach Juanra potrà contare sullo zoccolo duro della squadra campione in carica. Al gruppo storico della Meta Catania si sono aggiunti tre rinforzi di assoluto valore: Sacon, Brunelli e la stella Drahovsky, autentico top player. Questi i convocati: Podda, Anas, G. Musumeci, Silvestri, Pulvirenti, Brunelli, Bocão, Drahovsky, Turmena, Timm, Sacon, C. Musumeci, Siqueira, Centorrino, M. Musumeci, Manservigi. A breve il club etneo annuncerà la data della presentazione ufficiale, oltre a svelare la nuova maglia e dare lo “start” alla campagna abbonamenti. Un prezzo simbolico per consentire a tutti i tifosi rossazzurri di assicurarsi un posto al PalaCatania per tutte le gare casalinghe, playoff e Champions League compresi.

Gli obiettivi di coach Juanra

Si riparte, sotto la guida di coach Juanra, dopo due scudetti di fila, sognando nuovi traguardi: “Quello che abbiamo fatto è stato bellissimo, ma proviamo sempre a fare ancora meglio. Sappiamo che sarà difficilissimo e siamo qui a lavorare per questo. Si inizia da zero in classifica e dobbiamo guadagnarci tutto sul campo, con la massima umiltà. Abbiamo tanta voglia e obiettivi bellissimi da centrare, restando sempre coi piedi per terra. Sono soddisfatto dal mercato, siamo più forti, c’era bisogno di qualche uomo in più. Tutti sappiamo che però non basta la qualità per vincere. La nostra forza è il gruppo e non dovremo mai perdere la fame. Abbiamo dei grandi professionisti che vogliono migliorare ogni giorno e arrivare più lontano possibile. La Champions League? L’anno scorso abbiamo raggiunto l’obiettivo dell’Elite Round. quest’anno vogliamo almeno ripeterci, ma non sarà facile. E’ cambiato il format, giocheremo una partita in casa e una in fuori”.

La grinta di Musumeci

Ai canali ufficiali del club ha parlato anche il capitano Carmelo Musumeci, grande protagonista delle ultime stagioni, indicando la via per restare ai vertici: “Si ricomincia con questa maglia, era quello che desideravo, dunque ringrazio la società. Si inizia a sudare per portarla in alto come abbiamo fatto in questi ultimi anni. Abbiamo iniziato dopo le altre, il mister lo preferiva per avere più tempo per riposare dopo stagioni particolarmente pesanti. Abbiamo tanti impegni da onorare e vogliamo arrivare fino in fondo ad ogni competizione. Lavoriamo per arrivare pronti a questi appuntamenti. Nonostante due anni fa avessimo vinto lo scudetto abbiamo dimostrato di avere ancora fame, riuscendo a ripeterci lo scorso anno, perché a volte quando si vince si smarrisce un po’ la strada. Nel nostro dna c’è tanta voglia e umiltà. Personalmente cerco sempre di migliorarmi, il resto verrà da sé. Nel mio cuore e nella mia testa c’è il pensiero di vincere il più possibile, per farlo devo camminare passo dopo passo, curando ogni piccolo dettaglio”.