Marineo, è festa salvezza: Vigneri la sorpresa, Maggio la classe

di Valentino Sucato

A Marineo è festa. Nel piccolo centro montano si festeggia la salvezza nel campionato di Eccellenza con una settimana di anticipo dopo la vittoria per 4-2 sul Mazara 46. Un miracolo sportivo che si realizza già da qualche anno grazie all’ impegno del presidente Giacomo Campisi, del Ds Di Peri, e di tanti soci che contribuiscono a mantenere con orgoglio la squadra in un campionato di Eccellenza con tante squadre blasonate, di grossi centri e con mezzi finanziari ben più  cospicui. Intanto però Sotto la Rocca si festeggia per quello che sarà il settimo anno di Eccellenza nella stagione 2024/25.

Vigneri, il tecnico della salvezza

Grande merito va a Giuseppe Vigneri, allenatore esordiente in questa categoria, umile tanto quanto preparato che ha trovato collaborazione tra i “senatori” della squadra come Totò Di Peri e, soprattutto, Ciccio Maggio difensore goleador di categoria superiore, leader in campo oltre che nello spogliatoio. Marineo  è diventata una vera e propria “cantera” grazie all’ impegno di Antonio Scrò ex calciatore (ha militato anche nel Modena) e ad un campo sportivo di ultima generazione voluto dall’ amministrazione comunale.

La gara di oggi

Nella gara di oggi, alla presenza dei bambini della scuola calcio, netta vittoria dei padroni di casa sul Mazara46. A soli tre minuti dal fischio d’inizio vantaggio del Marineo con Morana che insacca dopo una respinta del portiere ospite, oggi il migliore in campo.

Al 20′ Maggio davanti all’ estremo ospite sfiora il palo. Un minuto dopo Sene conquista palla a centrocampo e va via in contropiede per poi servire a D’Agostino la facile palla per il tapin vincente: 2-0. Il Marineo dilaga e Sene si divora altre tre reti. Al 30′ l’ attaccante si presenta davanti al portiere ospite che respinge su  Generoso che manda alto. Al 32′ ancora Sene davanti al portiere mazarese si fa respingere il tiro.

Al 34′ Generoso con un diagonale sfiora il palo. Al 37′ per un fallo in area trapanese su D’Agostino l’arbitro concede un rigore ai padroni di casa che lo realizzano con Sene. Nella ripresa al 15′ Murania approfitta di una grave indecisione tra i difensori locali e il loro portiere e accorcia le distanze. Al 44′ azione di forza di Ciccio Maggio che va in velocità serve e poi riceve da Generoso e sigla il 4-1. Nel recupero il gol ospite di Licata.