L’organizzazione degli allenamenti settimanali: il lavoro del venerdì

di Redazione

Terza “puntata” della rubrica il “Calcio è …”, a cura di Rino Tilotta, interamente dedicata all’organizzazione degli allenamenti settimanali. Ecco i consigli per l’allenamento del venerdì. Buona lettura

In avvio di allenamento spazio alla consueta fase di riscaldamento, che prevede corsa lenta di circa 6-7 minuti, stretching, skip brevi sui 5 metri, giochi con la palla (circuito tecnico con i cinesini, calcio tennis, pallamano, palleggi a coppie).

Spazio poi alle ripetute: 3 volte 100 metri, 4 volte 75 metri, 6 volte 50 metri (due serie ciascuna). Gli esercizi fisici proseguono con la corsa in velocità: 5 volte sui 25 metri, 5 volte sui 20 metri, 5 volte sui 15 metri (sempre due serie ciascuna).

Dalla parte fisica alla tecnica individuale. Si consiglia un’esercitazione 1 contro 1 oppure 2 contro 2 con conquista della palla lanciata dall’allenatore in una metà campo ridotta con i cinesini. L’obiettivo è fare gol contro un portiere sistemato in una porta. Quindi partitelle 3 contro 3 oppure 4 contro 4 su campi ridotti ed esercitazioni tiro in porta.

In seguito mix di tecnica-tattica: partita classica 11 contro 11 oppure 8 contro 8 (con un portiere per parte). In campo prove di 4-4-2: si chiede ai giocatori di rispettare le distanze fra i reparti mantenendo la squadra corta in 50 metri; si gioca a 2 tocchi di palla. Il gol è valido se arriva con il tiro da fuori area.

Infine di schemi su palle inattive: calci di punizione e rigori, calci d’angolo, schemi su punizione-angoli.