15 Febbraio 2026, 14:43
Il
Comitato Regionale della LND Sicilia, con una nota ufficiale del
Presidente Sandro Morgana, ha deciso di osservare un
minuto di silenzio su tutti i campi di calcio dilettantistici dell’isola. Questa scelta, valida per tutte le partite di oggi, è un omaggio a
Orazio Russo, ex calciatore e dirigente del settore giovanile del
Catania FC,
scomparso nella giornata di ieri.
La decisione istituzionale
Il Presidente Morgana ha voluto mostrare la sua vicinanza al dolore che ha colpito Catania e il calcio regionale. Fermare il gioco per sessanta secondi prima dell’inizio delle partite è stato un gesto simbolico per sottolineare il rapporto di stima e amicizia tra la LND siciliana e il dirigente rossazzurro.
“Ritengo doveroso che, su tutti i campi, si ricordi una persona speciale”, ha dichiarato Sandro Morgana. “Orazio Russo è stato un simbolo e un punto di riferimento umano e professionale, soprattutto per il suo impegno nel calcio giovanile, dove rappresentava un esempio di integrità per le nuove generazioni.”
Ieri, lo stesso Morgana aveva voluto lasciare la propria testimonianza sulla tristezza di questa tragedia.
“Non ci sono parole per esprimere la tristezza per la scomparsa prematura di una grande persona come Orazio: alla famiglia esprimo la mia vicinanza in questo momento particolarmente triste e mi stringo al loro dolore”.
Un segno di rispetto per l’uomo di sport
L’iniziativa del Comitato Regionale intende così coinvolgere ogni componente del nostro calcio. Società, dirigenti, tecnici e atleti sono chiamati a unirsi in un momento di riflessione comune. Il gesto, pur nella sua semplicità, intende testimoniare la vicinanza delle istituzioni sportive alla famiglia Russo e a tutta la comunità del Catania FC.
Orazio Russo, figura centrale del vivaio etneo, viene ricordato oggi non solo per i trascorsi agonistici, ma anche per la compostezza e la serietà con cui ha interpretato il suo ruolo dirigenziale fino all’ultimo. Il minuto di silenzio ordinato dalla Presidenza Morgana si configura dunque come il riconoscimento formale a un uomo che ha dedicato la propria vita alla crescita sportiva e umana dei giovani siciliani.
Pubblicato il
15 Febbraio 2026, 14:43