Licata debutto casalingo e voglia di riscatto, parla mister Bonfatto
Eccellenza05 Settembre 2025 - 12:29
Dopo la vittoria di misura nel derby agrigentino contro il Kamarat, il Licata si prepara alla gara di ritorno con entusiasmo e determinazione. Domenica prossima, per la prima volta nella stagione 2025/26, i gialloblù calcheranno il terreno dello stadio “Saraceno” di Ravanusa, pronti a dare battaglia per confermare il vantaggio conquistato all’andata.
L’amarezza per la retrocessione subita lo scorso maggio nello spareggio salvezza contro il Castrum Favara è ancora viva, ma il nuovo progetto tecnico ha già ridato entusiasmo all’ambiente. Il Licata, infatti, si presenta come una delle principali candidate alla vittoria del campionato di Eccellenza, consapevole che per centrare l’obiettivo non saranno ammessi passi falsi.
In vista del nuovo corso, la nostra redazione ha incontrato il tecnico Lillo Bonfatto, volto ben noto nel panorama calcistico agrigentino, che dopo le esperienze sulle panchine di Canicattì, Sciacca e Akragas ha scelto di sposare la causa licatese.
Mister Bonfatto, come valuti il roster di giocatori messo a sua disposizione dalla società?
“Quello che ho chiesto alla società era di cercare di prendere giocatori funzionali alle mie idee ma soprattutto calciatori con una certa mentalità, che conoscessero il campionato ma soprattutto che conoscessero i colori per cui si sta lavorando, una maglia gloriosa e importante, ma posso dire di essere contento del materiale anche umano messo a disposizione.”
Grandi ambizioni inondano il Licata. Quando hai accettato l’incarico, qual’è l’aspetto che ti ha colpito di più?
“Quello che mi ha colpito di più è che quando ho parlato con il presidente ,anche se arrivavano da una stagione particolare e difficile con la retrocessione, avevamo e abbiamo la stessa fame e voglia di prenderci grosse rivincite sia personali che di squadra, effettuando un campionato importante.”
Quali pensi possano essere le squadre che, nel loro percorso, potrebbero mettervi in difficoltà?
“Sappiamo che il campionato di Eccellenza è difficile e complicato, in questo girone, che conosco dopo averlo vinto, so che tutte le squadre sono agguerrite e soprattutto metteranno qualcosa in più perché giocano contro un club storico nel panorama calcistico.”
Come valuti la vittoria di domenica contro il Kamarat e quanto questo risultato può essere determinante per il ritorno di domenica?
“Sicuramente la vittoria di domenica contro una squadra forte ci dà autostima e fiducia , anche se stiamo vincendo solo il primo tempo e domenica ci aspetta un altro tempo dove dobbiamo cercare di dare tutto per passare il turno e preparaci mentalmente per l’ inizio del campionato”