Le prodezze social dello Zio Tano e il sogno di un campetto a Pantelleria

di Redazione

A cosa serve avere più di 2 milioni di follower su Tik Tok, se non a coltivare un sogno? Lo sa bene lo Zio Tano, star dei social per le sue prodezze con la palla tra i piedi, all’età di 53 anni e con una forma ormai non proprio smagliante, che la sua notorietà da influencer sui generis la sta mettendo a servizio di una causa, ovvero donare un campo di calcio ai giovani di Pantelleria, l’isola da sogno sulla quale da tempo si è trasferito dalla sua città natale, Palermo.

Una carriera stroncata

Note biografiche mica male quelle di Zio Tano, all’anagrafe Gaetano Cinà, classe 1971, e con un passato da calciatore mancato a causa di un brutto infortunio. All’età di 17 anni, come riporta Il Giornale, in un articolo di Roberto Chifari, infatti la rottura di legamenti e menisco precluse una carriera professionistica al giovane Cinà, il quale poi con la famiglia si trasferì sull’isola pantesca, continuando comunque a strabiliare per le sue abilità calcistiche. E tuttora lo Zio Tano ha un tocco niente male, come si vede nei tanti video caricati sul suo profilo Tik Tok, con cui si è guadagnato vagonate di follower.

Un piccolo grande sogno

Ora però è arrivato il momento di mettere a frutto questa fama, beneficiandone l’intera comunità attraverso la raccolta fondi avviata sul web dallo Zio Tano, che ha un obiettivo chiaro: dare vita ad un campetto, sul quale far crescere i giovani talenti panteschi. “Se sei arrivato qui è perché probabilmente ti è capitato di vedere una delle mie prodezze calcistiche: come avrai notato il campo dove gioco è ridotto in condizioni disastrose – recita l’appello – Quel campo, però, non è solo il campo dove io mi esibisco ma anche quello dove centinaia di ragazzi fino ad oggi hanno dato il loro primo calcio al pallone. Io vorrei, con il vostro contributo – dice lo Zio Tano -, regalare ai ragazzi della mia isola un piccolo sogno: avere un nuovo centro sportivo che gli permetta di crescere insieme allo sport, come ho fatto io”.

Ce la possiamo fare

L’importo che servirebbe è pari a 160 mila euro, da utilizzare per la costruzione della nuova struttura sportiva, l’acquisto delle attrezzature per gli allenamenti, la nascita della Zio Tano Academy, e l’avvio di collaborazioni con i settori giovanili di società professionistiche. Finora la cifra raccolta è di 2.550 euro, ma siamo sicuri che l’appello dello Zio Tano verrà ascoltato dai suoi tantissimi follower, e da chi ha a cuore il vero calcio, quello dilettantistico.

(foto Tik Tok)