Lavagna tattica: il possesso palla a uomo facilitato

di Redazione

Il possesso palla a uomo facilitato è un esercizio che consente, contemporanemante, di allenarsi su diversi fronti: passaggio, marcatura a uomo, smarcamento, controllo e difesa della palla, anticipo sull’avversario, transizione positiva (fase di possesso), transizione negativa (fase di recupero palla o di non possesso).

Disponete in un campo di 30×30 metri 11 giocatori, suddivisi in due squadre da 5 giocatori (gialli e blu) che si marcano a coppie stabilite prima.

In casacca rossa invece mettete un regista, che non può essere attaccato (facilitato) e gioca ad esempio con la squadra gialla. Se il giocatore che riceve palla la ritrasmette al regista la squadra fa un punto e rimane in possesso palla. Per i difendenti la riconquista della palla e il susseguente passaggio al regista li pone come squadra in possesso.

Nello step successivo la sequenza di passaggio può essere tramutata in giallo-giallo-rosso: quindi chi riceve palla la deve neccessariamente girare ad un altro compagno e questo trasmetterla al regista per conquistare il punto.