L’Akron Giarre supera il Calcio Santa Venerina e conquista la Promozione

di Davide Mancuso

L’Akron Giarre vola in Promozione. Lo spareggio contro il Calcio Santa Venerina termina 2-1 ai supplementari consegnando ai gialloblu il salto di categoria e costringendo i rossoblù alla finale playoff contro il Casalvecchio Siculo.

Gara non spettacolare ma ben giocata da entrambe le squadre. Dopo una mezzora senza particolari occasioni da gol l’Akron Giarre passa in vantaggio al 35′ del primo tempo con Danilo Gulisano che sfrutta una corta respinta del portiere avversario. Cinque minuti l’Akron potrebbe raddoppiare con Sottile che sfrutta un errore della difesa avversaria e si presenta solo davanti a Cantarero, ma il portiere è bravo a respingere in uscita bassa al limite dell’area di rigore.

Nella ripresa il Calcio Santa Venerina conquista il predominio del campo e riesce al 21′ del secondo tempo a pervenire al pareggio. Andrea Papaserio sugli sviluppi di un calcio d’angolo trafigge il portiere avversario. Tre minuti più tardi lo stesso Papaserio sfiora il vantaggio con un tiro respinto sulla linea.
Al 38′ è l’Akron a rendersi pericoloso, con Palermo che con un bel tiro impegna Cantarero. Il portiere del Calcio Santa Venerina è ancora protagonista all’ultimo minuto dei regolamentari respingendo un tiro a botta sicura di Pulisano.

Nei supplementari è l’Akron a partire forte, con ancora Palermo che per ben due occasioni impegna Cantarero, bravo a non farsi sorprendere. Ma l’occasione più grande in avvio per il Calcio Santa Venerina, con Scandurra, che al quarto minuto colpisce la traversa. All’ultimo istante del primo tempo arriva però la rete che decide la gara. Mangano sfrutta un cross proveniente da un calcio di punizione battuto dall’angolo corto dell’area di rigore, stoppa e batte a rete.
Nel secondo tempo supplementare l’Akron riesce a resistere ai tentativi degli avversari e conquista così una storica promozione in Prima Categoria.