L’Agira promossa, dominato il girone D

di Nunzio Currenti

Ad Agira lo sport ha rappresentato  un capitolo importante della vita sociale del comune ennese. Il calcio ha firmato la riscossa con un campionato da assoluto protagonista in Seconda Categoria.

La matematica per il gruppo allenato da Armando Pirrone è arrivato con il 5-1 conquistato a Fiumefreddo. Undici punti sul Città di Troina che sogna una risalita, visti campioni straordinari disputati e quella serie C sfiorata ai rigori a Reggio  Calabria.

Un campionato stradominato, quello degli agirini, e legittimato da 19 successi, 2 pareggi e appena 1 sconfitta: miglior attacco del campionato con 70 reti e seconda difesa meno battuta con 20 presenze (7 gol in più del Troina, reparto arretrato meno battuto) “Il nostro futuro – afferma Miceli, responsabile della squadra – cercheremo di mantenere l’ossatura di quest’anno, in particolare puntando sui giovani (2005, 2006) e sui 2007 che il prossimo anno saranno juniores”.

LA ROSA. Portieri: Angelo Salluzzo, Giuseppe Giacone, Filippo Buttitta, Vincenzo Proietto. Difensori: Alessio Saraniti, Alberto Scorciapino, Antonio Scordo, Fabio Scardilli, Vincenzo Scardilli, Angelo Di Pasqua, Rosario Barcellona, Andrea Legname, Flavio Granata, Emanuel Scaminaci, Antonio Buscemi, Francesco Licata, Giuseppe Bannò. Centrocampisti: Orazio Fiorenza (capitano), Gaetano Cavallaro, Giuseppe Calí, Mario Scordo, Carmelo Inveninato, Salvatore Saraniti, Angelo Bannò, Gaetano Marchese, Giuseppe Costa, Manuel Sinatò, Vincenzo Giunta. Attaccanti: Bougouma Diop, Orazio Ingarao, Thomas Riso, Nunzio La Mela, Rosario Arena, Antonino Russo, Angelo Sgarlata.

Allenatore: Armando Pirrone. Preparatore Atletico: Vincenzo Fontana: Responsabile: Francesco Miceli.

LA DIRIGENZA. Passione allo stato puro per i dirigenti, per chi si dedica la domenica alla squadra e far crescere questa realtà. Tanti i nomi per un coinvolgimento davvero totale.

Il presidente è Gaetano Pagano. Vice presidente e direttore sportivo: Nardo Gritti. Segretario: Mario Oliveri. Dirigenti accompagnatori: Emanuele Galletta, Aldo Mugavero, Francesco Pagano, Giuseppe Naselli, Mario Russo, Christopher Mauceri, Daniele Montalto, Filippo Nasca, Pietro Venticinque, Salvatore Bompiedi, Joe Serrafiore, Gabriel Lupu, Gabriel Taglialavore, Gaetano Granata, Responsabile Settore Giovanile: Giuseppe Millauro. Allenatori settore Giovanile: Fabio Garofalo e Giuseppe Germaná.

Vincenzo Calì gioca in Serie di D

Da anni rappresenta l’orgoglio dello sport locale. Vincenzo Calì a 17 ha valicato lo stretto per cominciare il suo percorso con il Siena e Sudtirol in Primavera. Oggi gioca in Serie D con la Luparense dove ha segnato 2 gol in 21 presenze, dopo aver indossato l’anno scorso la maglia del Cjarlins Muzane

Il volley

La squadra di pallavolo è stata anche in Serie B e sogna di tornarci. Oggi rappresenta sul territorio siciliano una solida realtà con due Serie C e un movimento florido a livello giovanile in una realtà come quella ennese che storicamente fino a  10 anni fa era tra le più ricche in Sicilia.

I risultati del campionato di Seconda Categoria girone D e la classifica