In cinque già ammesse alla fase finale del campionato regionale Under 16
Giovanili07 Aprile 2025 - 22:19
In cinque già ammesse alla fase finale del campionato regionale Under 16. Terzo Tempo, New Team CL, Next Gen Fair Play Messina e Akragas (nella foto, fonte Facebook Società) sono le vincenti di 4 dei 5 gironi provinciali del campionato regionale Under 16, tutte ammesse di diritto alla fase finale. Manca all’appello solo il girone di Catania.
Ugualmente ammessa direttamente alla fase finale lo Sciacca Soccer, forte di un vantaggio superiore ai 10 punti sulla terza classificata che gli hanno permesso di scavalcare a piè pari la fase playoff. Oltre che nel girone catanese dove non sono ancora definiti, playoff in corso o pronti al via in quelli di Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto e Siracusa. Rivediamo comunque le regole per la qualificazione e l’accesso alla fase regionale, aggiornando tutti i gironi della fase provinciale. Molte le squadre che partecipano fuori classifica in ogni girone, le cui società partecipano all’Attività Giovanile Regionale Under 17.
UNDER 16
QUALIFICAZIONE E GARE DI ACCESSO ALLA FASE REGIONALE
Prima classificata
Il vincitore della Fase Regionale guadagnerà l’ammissione al torneo Under 17 regionale nella stagione 2025-26. Per venire incontro alle esigenze economiche societarie, la prima fase del campionato, organizzato dalle Delegazioni competenti, si svolge con modalità che tengono conto della territorialità e quindi in ambito provinciale. Alla fine della Fase Provinciale, la prima classificata di ogni Girone accederà direttamente alla Fase Regionale (come detto, l’Akragas è la prima classificata matematicamente a due giornate dalla fine).
Play-Off
Le squadre classificate dal 2° al 5° posto, invece, parteciperanno alla Prima Fase delle gare di Play-Off che daranno ugualmente accesso alla Fase Regionale. Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno infatti la gara di Finale Play-Off per l’ammissione alla Fase Regionale. Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^, e 3^ e 4^ classificate è pari o superiore a 10 punti i rispettivi incontri di Play-Off non verranno disputati e le società 2^ e 3^ classificata passeranno direttamente alla gara di Finale Play-Off per l’ammissione alla Fase Regionale.
Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accede direttamente alla Fase Regionale. In tutte le gare Play Off, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine della Fase Interprovinciale. La vincente acquisirà il diritto a partecipare alla Fase Regionale del Campionato.
GIRONI PROVINCIALI
Agrigento
La società Terzo Tempo, che termina imbattuta, si aggiudica la vittoria del Campionato Regionale – Fase Interprovinciale Under 16 ed accede alla successiva fase regionale. A 3 lunghezze di distanza, la seconda classificata, Sciacca Soccer, accede altresì alla successiva fase regionale ai sensi del regolamento del campionato, visto il distacco tra le squadre 2^ e 3^ Classificata, pari o superiore a 10 punti, motivo per cui non si disputano gli incontri di Play-Off.
Vincente: Terzo Tempo; ammessa direttamente: Sciacca Soccer.
Palermo
Anche a Palermo, La società New Team CL si aggiudica la vittoria del Campionato Regionale – Fase Interprovinciale Under 16 ed accede alla successiva fase regionale. La seconda classificata Real Palermo è in ogni caso ammessa matematicamente alla Finale Play-off per via del distacco superiore ai 10 punti nei confronti della 5^ classificata Sport Center Torracchio, gara da giocarsi domenica 27 aprile contro la vincente del playoff tra Sporting Villabate e Sporting Cefalù, che si disputerà sabato 12/04/2025 alle ore 15.00 presso il Comunale di Villabate.
Vincente: New Team CL; ammessa alla finale playoff: Real Palermo; playoff: Sporting Villabate-Sporting Cefalù; Finale playoff: JSL-vincente (Sporting Villabate-Sporting Cefalù).
Barcellona Pozzo di Gotto
Quando manca l’ultima giornata e il recupero della gara tra capolista e avversaria più prossima, nel girone di Barcellona Pozzo di Gotto, La capolista Next Gen Fair Play Messina, tuttora imbattuta, si aggiudica matematicamente la vittoria del Campionato Regionale – Fase Interprovinciale Under 16 ed accede alla successiva fase regionale. Infatti la JSL segue a 7 punti di distanza e -tenuto conto della gara da recuperare e del riposo della stessa capolista nel prossimo turno- potrebbe recuperarne al massimo sei. La JSL è in ogni caso ammessa matematicamente alla Finale Play-off per via del distacco superiore ai 10 punti nei confronti della 5^ classificata Sport Project Academy, gara da giocarsi contro la vincente del playoff tra Vivi Don Bosco e AGA Messina.
Vincente: Next Gen Fair Play Messina; ammessa alla finale playoff: JSL; playoff: Vivi Don Bosco-AGA Messina; Finale playoff: JSL-vincente (Vivi Don Bosco-AGA Messina).
Catania
Alla terzultima giornata la fase provinciale gestita dalla Delegazione di Catania non ha ancora decretato un vincitore. Anzi, la classifica ha subito uno scossone a seguito dei risultati, con la nuova capolista C.C. Santa Venerina che supera di slancio la New Team Catania sconfitta da un super Belpasso che si porta al terzo posto e diventa la pretendente più seria per ostacolare il cammino dell prima. Infatti nelle gare delle ultime 2 giornate entrano spesso in gioco quelle fuori classifica che non aggiungono punti alla situazione attuale.
È questo il caso dell’ex capolista New Team Catania, che non potrà migliorare quota 20, mentre il Santa Venerina (21 punti) dispone ancora di un incontro su due da tre punti. Ma se il Belpasso vincesse entrambe le ultime gare arriverebbe a quota 25, vincendo il girone. Tutto da definire anche il quadro playoff che, sulla base dei punteggi di queste ultime 2 gare, potrà portare tanto alla doppia sfida 2^-5^ e 3^-4^, quanto all’ammissione diretta della 2^ se vantasse una differenza punti di almeno 10 punti sulla 5^. Di certo non vi prenderà parte l’Ardor Sales, condannata all’ultimo posto con 0 punti, mentre bisogna aggiungere Real Misterbianco e Adernò.
Vincente: -; ammessa alla finale playoff: -; playoff: -; Finale playoff: -.
Siracusa
Nel girone di Siracusa, la società Akragas, che termina imbattuta, si aggiudica la vittoria del Campionato Regionale – Fase Interprovinciale Under 16 ed accede alla successiva fase regionale. La società Ventimiglia, seconda classificata, avendo conseguito un distacco di 10 o più punti sulla quinta classificata Atletico Megara, accede direttamente alla Finale Play-Off. Il playoff tra Sportispica Marco Monaco e Meridiana Etna Soccer, giocata ieri presso il campo “Moltisanti” di Ispica (RG), ha visto la vittoria degli ispicesi con il punteggio di 1-0. La Finale Play-Off Ventimiglia-Sportispica Marco Monaco, pertanto, si giocherà domenica 13/04/2025 alle ore 10:30 presso il campo comunale di Carlentini.
Vincente: Akragas; ammessa alla finale playoff: Ventimiglia; playoff: Sportispica Marco Monaco-Meridiana Etna Soccer; Finale playoff: Ventimiglia-Sportispica Marco Monaco.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it