Il Trapani vince allo scadere ad Imola in semifinale di Coppa Italia

di Antonio Ingrassia

Incredibile Trapani si impone a Imola nella gara d’andata di semifinale di Coppa Italia per due reti a una proprio nell’ultimo secondo di gioco. I granata, con diversi titolari a riposo, mettono una seria ipoteca per giocarsi la finale. La partita di ritorno si disputerà il 13 marzo al Provinciale. Per la cronaca al 17’ Sbrissa da poco dentro l’area impegna il portiere di casa Adorni che con un colpo di schiena mette in angolo. Due minuti dopo, i granata passano con Balla che manda in porta un fendente sul quale il portiere dell’Imolese nulla può fare ed è lo 0-1. Al 31’ Trapani ancora in avanti: Kragl tenta la conclusione dalla destra con palla che va alta. Lo stesso giocatore al 36’ su calcio di punizione manda una bomba in porta che il portiere per un soffio riesce a trattenere (ci vorrebbe il Var per capire se la palla è entrata o no). Intanto la difesa del Trapani si disimpegna abbastanza bene dinanzi ai tentativi di offensiva della formazione dell’Emilia Romagna. Nella seconda parte della gara l’ Imolese si rende pericolosa con una azione sulla destra dalla  quale scaturisce un tiro che sorvola la porta difesa da Antonini. Al 57’ Torrisi sostituisce Samake con Montini per dare più brio al fronte offensivo. Non cambia nulla nello schema tattico granata. Al 74’ il pareggio di casa: Gulinati con sponda per Mattioli e tocco finale di Dall’Osso che mette la palla dentro. Il Trapani ha una reazione. Kragl va a terra in area ma l’arbitro indica che c’è fallo del tedesco. Sei i minuti di recupero. Al 93’ palo di Mattiolo dell’Imolese. E poi incredibile il Trapani proprio al 96’ con un gran colpo di testa di Bolcano insacca, così come nei quarti di finale proprio allo scadere per la grande festa dei tifosi granata giunti ad Imola.

 

IL TABELLINO:

IMOLESE: Adorni; Ciucci (56′ Manzoni), Dall’Osso, Ale, Elefante (66′ Garavini); Daffe, Capozzi (80′ Manes), Vlahovic (88′ Rama), Konate (53′ Mattiolo); Gulinatti; Raffini. A disp.: Laukzemis, Camara, Brandi, Antognoni. A disp.: D’Amore.

TRAPANI : Antonini; Pino, Gelli, Bolcano, Guerriero; Bova (66′ Ba), Acquadro, Sbrissa (80′ Marigosu); Kragl (80′ Bollino), Samake (58′ Montini), Balla (75′ Sartore). A disp.: Ujkaj, Morleo, Sabatino, Aluisi. All. Torrisi.

ARBITRO: Liotta di Castellammare di Stabia (Bettani-Fenzi).

MARCATORI: 19′ Balla, 74′ Dall’Osso, 97′ Bolcano

NOTE: ammoniti Samake, Ciucci, Bova, Dall’Osso, Gulinatti, Acquadro, Bolcano