Il Trapani pronto a festeggiare il ritorno in Serie C

di Antonio Ingrassia

A Trapani è sold out per Trapani-Siracusa con 8mila spettatori pronti a trascinare la squadra granata verso un successo che significherebbe matematicamente serie C con quattro giornate d’anticipo.

Le due formazioni si trovano staccate di 10 lunghezze con un Trapani da record in tutta Italia che non ha mai perso conquistando 79 punti in 29 gare disputate con 81 gol fatti e solo 11 subiti.

In città si respira aria di grande festa. I tifosi della Curva Nord hanno preparato una speciale coreografia e la società del presidente Valerio Antonini ha pianificato, tramite l’emittente Tele Sud, una diretta della gara, con un appuntamento che si terrà prima, durante e dopo il confronto con la conduzione della trasmissione guidata dai giornalisti Italo Cucci (vecchia conoscenza del territorio) e Marco Civoli (ex Rai dal 2022) che dal campo commenteranno tutti gli aspetti dell’evento e del campionato della squadra di Torrisi.

E’ grande l’entusiasmo del tecnico catanese il quale spiega che “otto anni addietro allenavo in Terza Categoria (Città di Nicolosi ndr.) e adesso sono vicino alla Serie C. In sede, guardavamo che l’ultimo stadio Provinciale strapieno si è visto nella finale playoff nella partita contro il Piacenza per il salto in serie B (allenatore Vincenzo Italiano ndr.). Senza dubbio i meriti sono del presidente. La storia recente del Trapani mastica amaro e adesso si sta vivendo il tanto agognato riscatto per il quale lavoriamo dal mese di luglio”.

“Mi sento – continua – alla guida di una squadra composta da marziani, un gruppo con una struttura mentale importante. Una squadra diventata così grazie ai giocatori più esperti che hanno trascinato i piccoli verso un percorso calcistico mentale importante, che gli permette e gli ha permesso di non soffrire a livello psicologico e di vincere partite non facili anche lontano dall’erba del Provinciale”.

“La squadra è in buone condizioni fisiche. Potrebbe tornare disponibile Palermo. Per il resto, escluso Bova, sono tutti disponibili. Le tattiche servono poco. Quel che conta è l’aspetto psicologico. Debbo complimentarmi con il Siracusa che si troverebbe al primo posto in tutti gli altri gironi”.

Intanto per il Trapani conta solo vincere per, poi, pensare sulla doppia finale di Coppa Italia contro il Gavorrano. La società ha fatto sapere che i cancelli del Provinciale saranno aperti a partire dalle 18,30 e, in caso di vittoria, gli spettatori dovranno rimanere al proprio posto per permettere i festeggiamenti.

La gara (in campo alle 20, 30) contro gli aretusei, guidati dall’ ex granata argentino, Fernando Spinelli (19 presenze e 1 gol nel 2012-13 in C/1), sarà diretta da Michele Pasculli della sezione di Como, coadiuvato da Marco Tuccillo di Pinerolo e Matteo Siracusano di Sulmona.