Il Trapani mette le ali in pieno recupero e va in semifinale di Coppa Italia

di Antonio Ingrassia

Il Trapani con due lampi di Convitto ribalta la gara nei minuti di recupero sul campo dell’Andria e conquista la semifinale di Coppa Italia in dirittura d’arrivo.

La cronaca della partita

Al 2’ Balla tira da distanza ravvicinata, ma c’è il miracolo del portiere di casa, sulla respinta il tiro di Kragl finisce fuori. Al quarto d’ora bomba di Acquadro da lontano, risponde il portiere di casa che la toglie dall’incrocio.

Al 16’ punizione di Strambelli per l’Andria con la sfera che batte sulla traversa, sulla respinta arriva Donida che insacca per il gol del vantaggio.

Al 26’ gran parata su una incursione ospite del portiere granata Antonini. E’ il Trapani a fare la partita, ma la situazione del punteggio ristagna.

Nella seconda parte del match, la formazione granata si riversa nella metà campo di casa alla ricerca del pareggio. Al 58’ il tentativo di Kragl sfuma sul più bello.

Arrivano i cambi e si riveleranno decisivi. Torrisi sostituisce Samake con Convitto che sarà l’uomo partita. Continua a portarsi avanti la formazione cara al presidente Antonini, ma tutte le azioni vanno a battere sul muro eretto dalla compagine di casa.

Al 71’ è Convitto subito pericoloso a tentare la conclusione parata dal guardiapali pugliese. Si vede la Fidelis con Scaringella il cui tiro è bloccato a terra da Antonini. Poi, è Strambelli che manda sul sette di poco fuori. All’85’ grande occasioni per Kragl a cui risponde Baietti da pochi passi. Presunto fallo in area all’89’ su Convitto, ma l’arbitro non fischia. Al 91’ Bollino sempre in area ma il suo tiro non è vincente. Saltano gli schemi.

Poi è Convitto al 94’ che si gira bene e mette la palla nel sacco per il pareggio granata. Passa poco e il Trapani raddoppia incredibilmente al 96’ con lo stesso giocatore che segna di controbalzo su assist di Balla. Il Trapani è in semifinale. Dovrebbe incontrare la vincente fra Ardea e Imolese che si affronteranno sabato 10 febbraio alle 14.

Il Tabellino

Fidelis Andria-Trapani 1-2

Fidelis Andria: Baietti, Strambelli, Bottalico (Cancelli 68’), Scaringella (Varsi 74’), Donida, Venanzio (Cecere 63’), Feola, Ferrara, Riefolo, Russo, Lauriola. In panchina: Fratti, Ponzo, Martinez, Quitadamo, Piccioni, Padalino. All. Scaringella

Trapani: Antonini, Pino, Cristini, Gelli, Morleo, Acquadro (Bollino 68’), Crimi (Palermo 74’), Bova (Ba 74’), Kragl, Samake (Convitto 59’), Balla. In panchina: Ujkaj, Liepins, Sabatino, Pipitone, Sartore. All. Torrisi

Arbitro: Francesco Saffioti di Como; assistenti: Valerio Brizzi di Aprilia e Giulio Pancani di Roma 1

Reti: Donida 17’, Convitto 94’ e 96’

Note: Ammoniti Acquadro, Bottalico
Calci d’angolo: 2-8
Recuperi: 2’ pt; 8’ st