Il Trapani dei record a un passo dalla promozione in C

di Antonio Ingrassia

Un record fatto di vittorie con numeri inimmaginabili che potrebbero diventare ancora più cospicui. Il Trapani, guidato da Alfio Torrisi, primo e imbattuto nel Girone I della Serie D, ha più di un piede in Serie C.

Domenica sera, 7 aprile, alle 20,30, battendo il Siracusa sarebbero già promossi.  Con il pareggio di giovedì pomeriggio contro il San Luca, il Trapani ha allungato ulteriormente la propria striscia di imbattibilità che continua dal 2 aprile dello scorso anno quando i granata furono superati in casa dal Castrovillari per 0-1: nelle ultime 7 partite di quella stagione (2 di playoff) i trapanesi non hanno subìto sconfitte.

Il Trapani sinora ha conquistato 36 vittorie (25 in campionato e 6 in Coppa Italia di Serie D di cui una a tavolino) e 4 pareggi, tra i quali due 0-0 contro il San Luca. Nell’attuale campionato i granata hanno messo finora a segno 81 reti e subite solo 11.

In totale sono 42 le partite consecutive in cui i granata portano a casa un risultato utile, vicini al record ottenuto dalla Juventus di Antonio Conte nel 2011-2012 che fu imbattuta per 43 partite.

In serie D il record dei punti conquistati in una sola annata è detenuto dal Piacenza che nella stagione 2015/16 totalizzò ben 96 lunghezze. La compagine del presidente Valerio Antonini (nella foto) può arrivare a 94 punti complessivi al termine della stagione vincendo tutte le partite rimanenti. Tutte le altre capolista dei gironi del campionato di Lega dilettanti non possono più arrivare a tal traguardo.

Basta dare uno sguardo alle altre formazioni capolista Girone A Alcione 68 punti; Girone B Piacenza 63; Girone C Clodiense 67; Girone C Carpi 59; Girone E Pianese 58; Girone F Campobasso 59; Girone G Cavese 63; Girone H Team Altamura 62. Basta, infine, dare uno sguardo al cammino del Siracusa che con 69 lunghezze si conferma migliore seconda di tutti gli altri gironi.