Il Trapani batte l’Imolese e conquista la finale di Coppa Italia

di Antonio Ingrassia

Nella gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia, il Trapani supera l’Imolese per 1-0 e vola in finale. E’ stata una gara combattuta nella quale gli ospiti hanno cercato a tutti i costi di ribaltare il risultato dell’andata che vide uscire vincitore dallo stadio di Imola il Trapani che nei minuti finali segno due gol con Convitto lasciando di stucco gli avversari che ornai credevano nel successo.

I granata al Provinciale sono partiti subito all’attacco con un gran tiro di Pino all’8′ che sfiora il palo . Al 17′ ancora Trapani con Samake che da ottima posizione manda fuori (forse c’è stata una deviazione). Al 24′ la risposta dell’Imolese con Gulinatti che sfiora la traversa grazie ad un ottimo intervento del portiere Antonini. Al 32′ il Trapani va vicino al gol su colpo di testa ravvicinato di Samake ma c’è l’ttimo portiere Adorni che risponde alla grande. Allo scadere si vede l’Imolese che si porta nei pressi della porta di casa ma l’azione sfuma. Nella ripresa il tecnico trapanese Torrisi cambia Samake con Montini e a livello tattico in avanti non cambia nulla.

Al 71′ pericolosa l’Imolese con Vlahovic il cui tiro sfiora la traversa di Antonini. Al 76′ la pressione ospite si fa sempre più intensa e c’è un mani netto in area granata che l’arbitro non fischia. Vane sono le proteste della squadra allenata da D’Amore.

All’82’ il rigore decisivo trasformato da Mauro Bollino. Lo stesso Bollino sfiora un minuto più tardi il raddoppio. E’ ancora il portiere ospite a dirgli di no. Al 93′ tentativo Imolese con tiro di Rizzi parato da Antonini. Il Trapani è in finale. L’avversario sarà la Follonica Gavorrano: il club ha eliminato la Varesina nell’altra semifinale.

TRAPANI-IMOLESE 1-0

Trapani: Antonini, Pino (Pipitone 89’), Cristini, Gelli (Crimi 78’), Guerriero, Ba (Bolcano 78’), Acquadro, Marigosu, Bollino, Samake (Montini 63’), Convitto (Sartore 85’). In panchina: Ujkaj, Sbrissa, Morleo, Kragl. All. Torrisi

Imolese: Adorni, Ale, Elefante (Manes 77’), Brandi (Garavini 66’), Dall’Osso, Mattiolo (Rizzi 66’), Gulinatti, Capozzi, Manzoni (Vlahovic 66’), Daffe (Diaby 59’), Raffini. In panchina: Bovo, Rama, Konate, Ciucci. All. D’Amore

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello; assistenti: Roberto Palermo di Pisa e Giuseppe Fanara di Cosenza

Reti: Bollino (rig.) 83’

Note: Ammoniti Brandi, Acquadro, Samake, Elefante, Gulinatti
Calci d’angolo: 5-8
Recuperi: 4’ st
Spettatori: 3.986