Il Priolo fra valorizzazione e ambizione, parla Carmelo Petrolito
Promozione16 Luglio 2025 - 16:05
Nel 2024, da tecnico, ha condotto l’under 19 priolese fino alla vittoria del titolo regionale. Promosso a responsabile dell’intero settore giovanile, durante lo scorso anno ha contribuito in maniera determinante alla costruzione di un progetto tanto solido quanto lungimirante, non per nulla culminato con la conquista di ben tre titoli. Figura di grande competenza e passione, nella stagione 2025-2026 Carmelo Petrolito guiderà l’intera area tecnica del Priolo.
Quattro anni di passione
Un ruolo che costituisce il meritato coronamento di un lungo percorso. “Quello che sta per iniziare sarà il mio quarto anno al Priolo”, esordisce il nuovo DT rossoverde. “Il presidente Lo Nigro mi aveva inizialmente coinvolto per riorganizzare il settore giovanile. Siamo partiti da zero, e in questi anni siamo gradualmente cresciuti diventando un punto di riferimento per i giovani della nostra provincia. Una posizione di preminenza che abbiamo ulteriormente consolidato con l’acquisizione dei titoli élite under 15 e under 17 dall’Accademia Siracusa”.
La scelta del nuovo allenatore
Oltre ai tanti successi conseguiti dal settore giovanile, non poche sono state le soddisfazioni regalate dalla prima squadra. Fra le formazioni più giovani dell’intero panorama regionale, per due anni consecutivi il Priolo è riuscito ad arrivare fino ai play-off. Nell’ultima stagione, l’undici rossoverde è addirittura riuscito a tenere testa alla corazzata Kamarat in semifinale. Poi l’addio al tecnico Domenico Porchia e l’arrivo di Maurizio Intagliata, ex allenatore del Melilli ma anche ex calciatore di lungo corso. “Dopo la consensuale separazione da Mister Porchia, a cui va il nostro ringraziamento ed i migliori auguri per il prosieguo della carriera”, afferma, “insieme al presidente abbiamo subito preso in considerazione alcuni profili. Quello di Mister Intagliata ci è sembrato da subito quello più aderente al nostro progetto tecnico”.
Fra valorizzazione e ambizione
Progetto tecnico che si prospetta ancora una volta all’insegna della valorizzazione e della sostenibilità, ma anche dell’ambizione. “Per quel che riguarda il settore giovanile vogliamo confermare la crescita avuta in questi anni valorizzando i giovani, che si stanno avvicinando numerosi alla nostra società”, conferma. “Riguardo alla prima squadra, invece, ci prefiggiamo l’obiettivo di un campionato tranquillo e magari provare a inserirci nel gruppo di compagini che ambisce ai playoff”.
Un campionato combattuto
Il prossimo campionato di Promozione, del resto, si preannuncia parecchio combattuto, con le quattro siracusane presenti in organico che ben si stanno muovendo sul mercato. “Ogni anno, chiaramente, il campionato di Promozione riserva tante difficoltà. Molte squadre si stanno attrezzando per ben figurare, e credo che il Noto si stia muovendo per disputare un campionato al vertice”, conclude.
(Foto tratta dalla pagina Facebook dell’FC Priolo Gargallo)