Il Paternò vince la Coppa Italia Eccellenza, battuta in finale la Supergiovane Castelbuono

di Davide Mancuso

Il Paternò batte la Supergiovane Castelbuono e vince la Coppa Italia di Eccellenza. Nella gara, disputata sul neutro del D’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto, i rossoblù si impongono per 2-0 grazie ad una rete al 41′ del primo tempo di Micoli e al rigore trasformato allo scadere da Giannaula.

Il primo tempo è molto equilibrato con entrambe le squadre che provano a trovare il gol senza particolari occasioni da segnalare. La gara cambia però al 39’ del primo tempo quando il centrocampista gialloverde Belecco commette un fallo a centrocampo che comporta la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. Poco dopo arriva il vantaggio rossoblù con un colpo di testa di Micoli che insacca un cross proveniente da sinistra.

A inizio ripresa la Supergiovane rimane addirittura in nove uomini. Il difensore Garofalo esce bene in disimpegno in palleggio a centrocampo ma poi si allunga il pallone e interviene su un avversario in maniera ritenuta pericolosa dall’arbitro rimediando l’espulsione diretta.

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Supergiovane non demorde e prova in tutti i modi a rimettere in parità la sfida sfiorando addirittura il pareggio al 78’ con Franchelli che da pochi passi non sfrutta un preciso assist di Torres e mette a lato.

Allo scadere arriva il raddoppio rossoblù. Fallo del portiere Fagone su Giannaula con l’attaccante, subentrato da appena quattro minuti, che si presenta sul dischetto. Il portiere della Supergiovane riesce a respingere il tiro ma sulla ribattuta l’attaccante firma il definitivo 2-0 che sancisce la vittoria del Paternò.

Il tabellino

SUPERGIOVANE CASTELBUONO – PATERNO’ 0-2

RETI: 41’ pt Micoli; 45′ st Giannaula

SUPERGIOVANE CASTELBUONO: Fagone; Arenoso (42′ st Mazzola), Garofalo, Pennisi; Suarez, Jantus, Russo (23′ st Altieri), Belecco, Grandis (28′ st Diallo); Torres, Pardo (40′ pt Franchelli). Panchina: Mammano, Palma, Di Bartolo, Pappalardo, Guarnieri. All. Bognanni.

PATERNÒ: Romano; Sangare, Panarello, Intzidis, Napoli (44′ st Messina), Valenca, Viglianisi, Asero (35′ st Greco), Belluso (14′ st Grasso), Maimone; Micoli (41′ st Giannaula). Panchina: Coriolano, Fratantonio, Catania, Lo Monaco, Virgillito. All. Raciti.

ARBITRO: Haba di Caltanissetta

NOTE: espulsi Belleco al 39′ pt per doppia ammonizione; Garofalo al 4′ st per entrata pericolosa.

Il cammino dei vincitori

Il Paternò aveva cominciato il proprio cammino trionfale eliminando al primo turno la Leonfortese. Dopo l’1-0 casalingo era stato sufficiente l’1-1 in trasferta per qualificarsi. Negli ottavi è bastato l’1-0 tra le mura amiche nella gara di ritorno per eliminare lo Jonica, dopo che la gara d’andata si era chiusa sullo 0-0. Sono invece serviti i calci di rigore nei quarti per avere la ragione sulla capolista del girone B di Eccellenza, l’Enna. Dopo che le due sfide si erano chiuse con le vittorie delle squadre ospiti per 2-1 i tiri dal dischetto hanno premiato i rossoblù che hanno poi eliminato in semifinale il Modica con un pareggio esterno per 1-1 e una vittoria per 4-2 in casa.

L’Albo d’oro recente

2013/14 Catania S. Pio X Arl; 2014/15 Sport Club Marsala 1912; 2015/16 Mazara Calcio; 2016/17 Troina; 2017/18 Licata Calcio; 2018/19 Canicattì; 2019/20 Giarre Calcio 1946; 2020/21 annullato; 2021/22 Ragusa Calcio; 2022/23 Nuova Igea Virtus; 2023/24 Paternò Calcio