Il Marineo batte la Folgore Castelvetrano, Morales della favola, 3 punti d’oro

di Valentino Sucato

Nella quinta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza girone A il Marineo nella gara contro la Folgore Castelvetrano al comunale Biagio Conte conquista tre punti grazie alla rete dell’ “hispanico” Morales che ha spezzato un equilibrio sia tattico che agonistico di due squadre molto simili tecnicamente. Marineo tanto cuore da sopperire la mancanza di alcuni titolari. Se in campo c’è stato (sano) agonismo, dopo il fischio finale tanto fair-play. Ottimo l’arbitraggio di Carnemolla di Ragusa.

Primo tempo

Al 7′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova Maggio ma il tiro e di poco alto sulla traversa della porto ospite. Al 9′ Cinquemani sfrutta un errore di disimpegno della squadra di Vigneri, s’incunea nella difesa dei locali e calcia di poco a lato. Al 25′ va bene agli ospiti: una lettura errata del pallone del difensore ospite rischia di trasformarsi in un’ autorete. Al 38′ arriva il gol, velocissima azione del Marineo con Lo Vico che appena entrato, trova un cross che taglia la difesa trapanese e arriva a Morales che controlla fa due passi in area e fulmina con un preciso tiro Pizzolato. La Folgore accusa il colpo e cerca di reagire. Il pressing del Marineo è una spina nel fianco per la costruzione del gioco degli uomini di mister Terzo. Al 45′ Traoré dal limite calcia alto.

Secondo tempo

Nella ripresa c’è tanta Folgore in fase di costruzione e tanto Marineo nelle ripartenze veloci ma il fattore in comune è la sterilità davanti. Al 14′ la Folgore ha una fiammata Gancitano prova la botta in diagonale ma super Passaro compie un autentico miracolo respingendo in angolo. Un minuto dopo c’è la risposta dei locali con una buona iniziativa di Lo Vico che dal limite manda alto. Al 20′ il Marineo si mangia le mani e fa disperare i numerosi tifosi accorsi sugli spalti: magistrale azione di Morana che con un preciso lancio trova Generoso che davanti a Pizzolato manda incredibilmente a lato. A questo punto il Marineo si sgonfia e abbassa pericolosamente il baricentro. Un pratica undici uomini dietro la costruzione del gioco dei rossoneri ospiti. Al 40′ brividi per i tifosi marinesi, Lovisi in area marinese manda di poco a lato. Il muro dei marinesi regge anche al 47′ quando a seguito del colpo di testa di Gancitano la palla sfiora di pochi centimetri il palo. Negli ultimi tre minuti Maggio e compagni stringono i denti creando una barriera insuperabili dove vanno a sbattere le iniziative degli ospiti.

In classifica il Marineo si porta al decimo posto con 22 punti scavalcando proprio la Folgore che resta a 21. La zona calda valida per i playout inizia con il Casteldaccia che ha quattro punti in meno della squadra del presidente Giacomo Campisi.

Il tabellino

Marineo: Passaro, Mantegna, Zerillo, Di Peri I, Lo Porto, Maggio, Sannasardo, Morales, Di Peri II (37′ pt Lo Vico), Morana, Generoso. A disp.: Amodeo Prestigiacomo, Di Maria, Russo. All. Vigneri.

Folgore Castelvetrano: Giorgio Pizzolato, Tarantino (1 st Gioele Pizzolato), Giuffrida, Maniscalco, Cinquemani, Anchour, Bargione (1′ st Lupo), Tourè, Fofana (37′ st Lovisi), Traoré (13 st Spanò), Gancitano. A disp.: Ignoto, La Francesca, Ala, Sant’ Angelo, Fumuso. All. Terzo.

Arbitro: Carnemolla di Ragusa

Rete al 38′ Pt Morales

Interviste

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0u4otEADg5yiwT4S93W5hKfd2J7PttuGhBKbxjvaxx9gHP3Bw2vGKfgPBz3oqeVzl&id=100004475942226

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0NwALaS4MRC9cwyBtfVKERRTp4dbUj9buXrkYvVhtUzXUhj2mX3eeWy9ZW3iuXsfbl&id=100004475942226

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0iGkRyqBmms8oFDUiimC4VHvsCgC3H1JVyhqpykaVAVyVsNYgas5aMek2bizassR5l&id=100004475942226