Il Futsal Mazara continua a lavorare tra certezze e volti nuovi
di Alessandro CalleriCalcio a 510 Settembre 2024 - 12:32
Il Futsal Mazara affronta la seconda settimana di lavoro e dopo, aver cominciato la preparazione all’aperto, è finalmente tornato a calcare il parquet del Palazzetto dello Sport di casa. Bilancio decisamente positivo quello tracciato sin qui da mister Vincenzo Bruno e dal preparatore atletico Giovanni Pomilia. Il debutto nel torneo di Serie A2, da neopromossa, è previsto il 12 ottobre, in riva allo Stretto, sul parquet del “PalaLaganà”, contro il Messina Futsal. Sarà subito derby siciliano.
Garanzia Felipe Alves
Giunto alla sua terza stagione in maglia gialloblù, dopo la grande cavalcata della passata stagione col double campionato-Coppa, il laterale-pivot brasiliano classe 1999 Felipe Alves è pronto a ritagliarsi nuovamente un ruolo da assoluto protagonista: <<Siamo contenti di essere arrivati in Serie A2, un obiettivo che da quando sono arrivato qui (nel 2022 dal Dream Team Palo del Colle, ndr) volevano centrare il mister, lo staff e soprattutto la società, Adesso lavoriamo per arrivare alla prima partita al 100% e cercare di ottenere buoni risultati. Un po’ mi sento mazarese, oltre che siciliani, qui mi sono trovato bene con la città e l’affetto della tifoseria. I nuovi? Ho sentito parlare bene di loro, sono nel giro della nazionale da tempo e sono sicuro siano bravi ragazzi e altrettanto come giocatori. Gli obiettivi personali non mi piacciono, contano quelli collettivi. Bisogna conquistare più punti possibili e sorridere a fine stagione, puntando a vincere il campionato. Lo speriamo e non ci nascondiamo>>.
La grinta di Joao
Il ritmo di samba nello spogliatoio diventa sempre più incessante, pensando anche all’ingaggio del centrale Joao Freire, italo-brasiliano (originario di San Paolo), arrivato da un’altra siciliana, il Mascalucia. Il classe 2001 è abile a mescolare fisicità ad un grande visione di gioco: <<Le prime impressioni sono belle, sia per il mare che per la società. Per me è un sogno vivere questa nuova esperienza. L’ambizione è fare meglio possibile – dice Joao – lavorando ogni giorno di più. Voglio essere la versione migliore di me stesso e aiutare i compagni. Mi piace tanto difendere, è la mia caratteristica principale, poi so anche attaccare e fare gol. Prima di tutto puntiamo a iniziare bene per disputare un buon campionato, il resto si vedrà in campo, partita dopo partita, ma vogliamo essere sempre in alto. Il numero 3 che indosso è un numero speciale che mi ricorda la mia famiglia ed essendo cattolico mi porta anche a pensare a Dio>>.
Liburdi, voglia di rivalsa
Samuel Liburdi, un altro dei volti nuovi in casa gialloblù, ha sposato la causa del Futsal Mazara dopo il corteggiamento di due anni fa non andato a buon fine. Classe 1993, originario di Lanusei (NU), è un pivot in grado di ricoprire tutti i ruoli di movimento, reduce da 11 stagioni in Toscana. <<Le sensazioni sono positive a livello di primo impatto. La società si è posta subito bene, così come i ragazzi. Era finito un ciclo a Grosseto – commenta Liburdi – e ho colto questa occasione al volo. L’anno scorso (con la retrocessione, ndr) è stato traumatico sia a livello personale che di squadra, ora ho voglia di rivalsa e di far bene. Il Mazara è una squadra molto attrezzata. Le mie caratteristiche? Sono un giocatore intelligente, tecnico e di solito anche finalizzatore. Mi piace però parlare sul campo e pensare soprattutto alla squadra più che ai traguardi personali>>.