Calcio a 5

Il Futsal Canicattì esulta per il ripescaggio in Serie A2 Élite

di

27 Luglio 2025, 12:09

Il Futsal Canicattì è in Serie A2 Élite. In attesa della ratifica da parte del Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5 e considerando le rinunce di Manfredonia e Leonardo, il club biancorosso può dirsi certo del ripescaggio. Il salto di categoria, dopo una stagione 2024/25 molto intensa, stazionando sempre nella zona alta della classifica, porterà la compagine siciliana nel primo campionato cadetto nazionale, ad un passo dalla Serie A. La Co.Vi.So.D. dovrebbe pronunciarsi a breve e vi saranno tutti i crismi dell’ufficialità.

La felicità del presidente Urso

Gioia e commozione in casa Canicattì, con il presidente Vincenzo Urso che ha dichiarato: “In attesa della pubblicazione ufficiale, ma considerando le rinunce di alcuni club, gli slot a disposizione e tenendo conto dei meriti, possiamo dire di essere in Serie A2 Élite. Questa notizia, che rappresenta un grande traguardo per il nostro club, ci riempie di profonda contentezza. Dal 2017, anno in cui abbiamo rilevato l’Atletico Canicattì ci siamo spesi tanto, raggiungendo gradualmente importanti risultati: la vittoria della C2 (2018/2019) e nello stesso anno la Coppa Sicilia, il salto in B (2019/2020), lo storico passaggio in A2 (2021/2022). Abbiamo affrontato gli ultimi due anni guardando la classifica sempre dal vertice. Nella stagione 23/24 abbiamo condiviso la prima posizione col Taranto e solo per un cavillo non siamo saliti in Èlite”. E poi gli sforzi profusi per il settore giovanile: “I nostri investimenti vincenti continuano ad essere quelli relativi alla Juniores, anche lì altrettante soddisfazioni, con due vittorie consecutive nel campionato Under 19 (2023/2024 e 2024/2025) e un titolo di campioni regionali, la vittoria del campionato Under 17 (2024/2025). È evidente che l’ingresso in Élite giunge per meriti sportivi ed una condotta sempre corretta da parte dei suoi componenti. Ringraziamo tutti i tifosi che ci hanno sempre sostenuto, gli sponsor che ci supportano in maniera ragguardevole in questo importantissimo progetto e che dall’inizio hanno sempre creduto in noi”.

Il mercato

Tra i volti nuovi, nell’organico affidato al duo Castiglione-Mittelman, il centrale Giovanni Corallo, ex Città di Melilli, il laterale Giovanni Messina, ex Meta Catania, Sporting Ciampino, Pirossigeno Cosenza e Mascalucia, e il portiere Leonardo Del Ferraro, classe 1994, con presenze all’Olimpus Roma (ora Roma 1927), Lazio, Bernalda e Pirossigeno Cosenza. Ufficiali le riconferme in rosa di due pezzi pregiati, Alex Gonzalez e Vincenzo Caltabiano, si riparte anche dal classe 2006 Matteo Urso e da Kevin Vigna (2005). Promossi in prima squadra i giovani Giovanni Gattuso e Giuseppe Lo Verme. “Per la società – prosegue il presidente Vincenzo Urso – l’Èlite sarà un’opportunità imperdibile per misurarsi con squadre più blasonate e continuare a crescere. Inizieremo a breve la preparazione per il prossimo campionato. Essendo intenzionati a fare il salto di qualità, abbiamo gestito un futsalmercato molto importante, reclutando giovani atleti, di cui molti siciliani, con tante presenze nella massima categoria e mettendo alla guida due grandi esperti di questo sport: Marcelo Mittelman e Giuseppe Castiglione. Sappiamo che dovremo sudare tanto per meritarci la permanenza in categoria ma questo impegno ci esalta”. 

Pubblicato il

27 Luglio 2025, 12:09

Condividi sui social
Share