Promozione Girone C, Calatabiano a un passo dalla retrocessione diretta

di Valentino Sucato

Sette squadre impegnate per non retrocedere e/o evitare di incappare nei lotteria dei playout: è questo in sintesi il quadro che si presenta agli occhi degli appassionati sportivi e di coloro che seguono il campionato di Promozione Girone C.

Chi retrocederà direttamente in Prima Categoria?

Tra i quattro gironi è l’unico che ancora non ha stabilito la 16ª classificata e cioè quella che retrocede direttamente in Prima Categoria. Infatti il Calatabiano, ultimo in classifica con nove punti, in linea strettamente matematica, potrebbe ancora agganciare la penultima, l’Acicatena e acquisire il diritto a disputare (ma tenere sempre conto della regola dei dieci punti) i play out.

Sette squadre in bilico

Le squadre interessate sono come già scritto Calatabiano 9 punti, Aci Catena 15, Kaggi (nella foto)  19, Real Suttano 23, Aci e Galatea 24, Sant’ Alessio 24, S. Domenica Vittoria 27.

Calatabiano 9 punti

Situazione fortemente compromessa che però ancora concede un filo di speranza alla squadra catanese. La sconfitta interna di domenica scorsa proprio con l‘Acicatena riduce al lumicino ogni ottimismo. La prossima gara in trasferta con il Real Aci terza in classifica potrebbe essere determinante. In casa con il Nicosia e la trasferta a Santa Domenica Vittoria le ultime due gare.

Acicatena (15 punti).

Per la squadra catanese è stata di fondamentale importanza la vittoria con il Calatabiano sia perché ha evitato il rischio di essere raggiunta all’ ultimo posto ma anche perché ha accorciato le distanze dal Kaggi da cui dista 4 punti. Il calendario è molto complicato: trasferta a Sant’ Alessio, gara interna con Real Aci, trasferta a Nicosia.

Kaggi (19 punti)

La sconfitta casalinga nell’ultima gara con il Nicosia (0-4) non ha annacquato le cinque gare precedenti nelle quali la squadra messinese aveva ottenuto tre pareggi e due vittorie esterne. La classifica non sorride: se è vero che ha quattro punti di vantaggio sulla tredicesima è anche vero che ha altrettanto in meno dall’ undicesima e cioè il Real Suttano.

Delle rimanenti tre partite, due esterne S. Domenica Vittoria e Valdinisi, intervallate dalla gara casalinga con l’Aci Sant’ Antonio.

Real Suttano (23 punti)

Per la squadra di Resuttano la salvezza potrebbe essere ad un passo dovendo gestire i quattro punti di vantaggio sul Kaggi. Di fondamentale importanza le tre vittorie casalinghe nelle ultime settimane contro dirette avversarie, Kaggi, Calatabiano e Santa Domenica Vittoria e il prezioso pareggio esterno con il Real Aci. Prossima gara in trasferta con l’Aci Sant’ Antonio, poi giocherà in casa con Valdinisi e infine trasferta a Villarosa.

Aci e Galatea (24 punti)

La squadra di Acireale è scivolata nella parte bassa della classifica dopo che nelle ultime otto gare ha racimolato solo due pareggi. Nelle prossime tre gare non avrà scontri diretti, una sola gara interna con il Villarosa tra le due esterne con  Valdinsi e Belpasso.

Pol. Sant’Alessio (24 punti)

La squadra ha avuto un crollo nelle ultime sette gare ottenendo solo un pareggio. La squadra  maglia arancio avrà due gare casalinghe consecutive con Acicatena che potrebbe decretare la matematica salvezza e Belpasso. L’ultima gara sarà una trasferta con il Real Aci.

S. Domenica Vittoria (27 punti)

È quasi fatta per la squadra nebroidea. La matematica potrebbe già decretare la salvezza già domenica prossima. Un vittoria con il Kaggi potrebbe darne la conferma. Nella penultima giornata andrà in trasferta a Riposto, nell’ ultima giornata gara casalinga con il Calatabiano.

Regolamento

Retrocessioni

Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Out

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:

12^ Classificata – 13^ Classificata

 

f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva  2024/2025.