Futsal Mazara, Bruno e Raspanti carichi per la preparazione
di Alessandro CalleriCalcio a 501 Settembre 2024 - 12:13
In casa Futsal Mazara cresce l’attesa per l’avvio del raduno pre-campionato previsto per lunedì 2 settembre. La stagione 2024/2025 sarà per la squadra del presidente Maggio quella dello storico esordio assoluto in A2, dopo la grande cavalcata culminata con la vittoria della Serie B e la ciliegina rappresentata dalla conquista della Coppa Italia di categoria per un double indimenticabile.
L’attesa di mister Bruno
Il riconfermato mister Vincenzo Bruno, classe ’77, grande artefice della realizzazione di un sogno chiamato A2, scalpita sempre di più: “Non vediamo l’ora di cominciare. Lo scorso campionato è finito presto e c’è stata una lunga pausa. Siamo davvero entusiasti di poter iniziare questa stagione in una categoria per noi nuova come l’A2. Dopo il raduno, giorno 3 scatterà la preparazione atletica in vista della Coppa Divisione per l’impegno del 21 settembre contro il Marsala, poi penseremo al campionato che prenderà il via il 12 ottobre. Svolgeremo sei settimane di lavoro, disputando in questo lasso di tempo cinque amichevoli. Cominceremo un lavoro aerobico in un boschetto basato sulla corsa, il resto tra palazzetto e palestra. I ragazzi stanno arrivando pian piano, anche i nuovi acquisti. L’entusiasmo è alle stelle, la città ci sta seguendo e accompagnando verso l’inizio di stagione”.
L’analisi del girone D
Il Futsal Mazara sarà tra le quattro siciliane ai nastri di partenza. Cinque pugliesi e tre calabresi completeranno il girone D. “Il campionato è difficile, non ne conosco il livello non avendolo mai affrontato, ma so che le squadre pugliesi sono toste. Saranno trasferte lunghe e sfiancanti, anche di 10 ore, dovremo essere preparati, ma il bello del campionato nazionale è proprio questo. Non possiamo dichiarare nessun obiettivo, dobbiamo capire meglio la categoria. Negli anni precedenti, tra l’acquisizione del titolo e il ripescaggio, non abbiamo mai avuto tanto tempo per poter creare il roster, quest’anno invece ne abbiamo avuto parecchio. La società mi ha permesso di avere un roster di livello, sono soddisfatto, poi parlerà il campo. Abbiamo portato giocatori giovani e professionisti, che hanno voglia di allenarsi e lottare insieme a noi. Mazara cercherà di spingerci alle vittorie finali. Abbiamo cercato di sceglierli dal punto di vista caratteriale, perché quello che ci ha portato fin qui è stata la forza del gruppo e la voglia di vincere”.
Obiettivo salvezza tranquilla
Alle spalle c’è un trionfo memorabile ed inaspettato, ora mister Bruno si proietta su quello che verrà: “La B era un campionato più che di livello, è stato per noi un susseguirsi di emozioni e sorprese. Era insperato alla vigilia vincere campionato e Coppa, ma ce lo siamo meritati, l’abbiamo voluto a tutti i costi, soprattutto quando abbiamo capito di potercela fare. Non pensavamo di arrivare in A2 in così breve tempo, adesso più che ansia c’è voglia di far bene contro squadre attrezzate. Abbiamo la consapevolezza di essere una buona squadra che può stare in A2 e salvarsi in maniera tranquilla”.
Parla il ds Raspanti
Il centrale italo-brasiliano Joao, ex Meta, reduce dalla brillante stagione al Mascalucia, i laterali Kevin Rivella dal Lecco e Giacomo Rosone, il pivot Samuele Liburdi, fra i nuovi acquisti del Futsal Mazara, che ha riconfermato tanti dei protagonisti della promozione. Il direttore sportivo Vittorio Raspanti ha analizzato il mercato gialloblù: “Abbiamo vissuto un’estate di incontri e contatti, per noi il Futsal Mazara è una seconda famiglia e siamo abituati a fare le cose per bene, dunque non ci siamo fermati nemmeno un giorno. Abbiamo finalmente fatto una certa programmazione, che negli altri anni le tempistiche non ci avevano permesso, arrivando con una buona squadra già pronta per l’inizio del campionato. Quando il 13 aprile è terminata la nostra epica stagione ci siano messi subito a cercare di operare una campagna acquisti di buon livello perché il nostro pubblico lo merita. Qualche bel giocatore arriverà, confidiamo che sul campo ci siano i risultati sperati”.
Città e sponsor
“Non vediamo l’ora di iniziare – sottolinea il ds Raspanti – per vedere i frutti del lavoro che stiamo facendo, anche grazie alla città e agli sponsor. Il merito è loro se oggi siamo qui a programmare una stagione per essere protagonisti, pur da matricola, con l’obiettivo di fare un campionato tranquillo. Non ci poniamo limiti, vogliamo far divertire la gente. La campagna abbonamenti è partita in maniera importante, restano disponibili le ultime tessere nei punti vendita. Le vittorie aiutano a vincere e a rinsaldare i rapporti. Questa voglia di migliorarci ha fatto sì che la sinergia tra dirigenti sia diventata sempre più forte, ormai ho dei fraterni amici all’interno della società”.