Finale Under 15 provinciali, il titolo al Real Catania che batte 3-1 l’Alkantara

di Vincenzo La Corte

Una gara bene indirizzata sin dalla fine del primo tempo, sorride al Real Catania che alza felice la coppa del titolo provinciale Under 15 e conquista il campionato regionale per la prossima stagione. È questa la terza volta che le due squadre si incontrano. Nelle due precedenti occasioni, valevoli per i play off 3^ fase, la gara d’andata si era conclusa sul 2-2, ma in quella di ritorno i catanesi in neroverde avevano straripato per 4-1.

Nel primo tempo le due squadre si studiano a lungo, non disdegnando comunque qualche affondo di prova. Ma è dopo il cooling-break disposto dalla signora Russo che il Real Catania cinge d’attacco l’area avversaria, facendo la prova del gol che arriva a 3 minuti dal duplice fischio. È Zappalà a battere Spatafora e portare sull’1-0 il Real Catania.

RIPRESA. Mette subito le cose in chiaro il Real Catania, al 3′ sugli sviluppi di un corner interviene Scarpo per la correzione in rete e dunque arriva il raddoppio. Ancora al 17′ azione individuale dello stesso numero 11 che trova il gol del 3-0 e la doppietta personale. Un attimo di indugio e l’Alkantara accorcia sul rigore trasformato da Perdichizzi. Ancora emozioni per il tifo sponda Alkantara, quando i propri attaccanti tentato in ogni modo di portarsi sul 3-2. Ma, prima un intervento sulla linea di un difensore, poi una doppia parata su due diverse azioni di Vitali confermano il 3-1. Anzi Apolinario infila il poker ma il gol è annullato per fuorigioco. Finisce così col punteggio di 3-1 e con il titolo appannaggio del Real Catania.

Campionato Under 15 Provinciali – Finale
Giovedi, 16 maggio 2024 – ore 15
Campo Valentino Mazzola di Misterbianco

Alkantara-Real Catania 1-3

Alkantara: Spatafora; Portale, Bellitto, Gugliuzzo, Trapanotto, Imbrogiano, Sofia Au. (30′ st Russo), Paparo (34′ st Faranda), Sofia Al., Perdichizzi, Tripoli. All. Bruno.
Real Catania: Vitali; Vittorio, Fisichella, Cristaldi (16′ st Monaco), Linguanti, Bane, Zappalà (22′ st Spanò), Mignemi, Apolinario, Palermo (35′ st Scuderi), Scarpo. All. Cucè.
Reti: pt 33′ Zappalà, st 3′ e 17′ Scarpo, 18′ (rig) Perdichizzi.
Arbitro: Anna Chiara Russo di Acireale.