Finale Play off: il Siracusa ospita la Reggina

di Nunzio Currenti

L’ultimo atto della stagione. Domani, alle ore 16, al “De Simone” si disputa la finale play off del Girone I della Serie D. A sfidarsi saranno il Siracusa d Fernando Spinelli e la La Fenice Amaranto Reggina, guidata dal tecnico Bruno Trocini.  Le due squadre sono reduce dalle vittorie in semifinale. Il Siracusa ha battuto 3-0 l’Acireale mentre la formazione granata si è imposta per 1-0 sul campo della Vibonese.

Il futuro è chiaramente una pagina tutta da scrivere. I coefficienti annunciati una decina di giorni fa entreranno in ballo soltanto una volta che i playoff saranno terminati e serviranno per stilare la graduatoria dei ripescaggi che dovrebbero essere divisi in due elenchi che verranno redatti dalla Lega Nazionale dilettanti: il primo dell’elenco con le nuove squadre che hanno vinto le finali playoff del proprio girone, e l’altro elenco con le società perdenti finali playoff del proprio girone, perché potrebbero entrare in gioco anche loro.

Il Siracusa, vincendo i play off, resterebbe in testa. Inoltre la classifica sarebbe rivoluzionata dalla classifica finale di Giovani D valore”, infatti, qualora una vincente della finale playoff di girone dovesse conquistare anche il primo posto della graduatoria di girone.

Attualmente la classifica nazionale per coefficienti per squadre di Serie D ai playoff è la seguente.

Siracusa 2,38
Ravenna 2,06
L’Aquila 2
Martina 1,94
Nardò 1,91
Reggina 1,91
Chisola 1,89
Grosseto 1,85
Desenzano 1,81
Romana 1,79
Corticella 1,78
Varesina 1,78
Vado 1,71
Sambenedettese 1,70
Tau Altopascio 1,70
Cassino 1,70
Bassano 1,58
Campodarsego 1,50