Calcio a 5

Festa Regalbuto, batte 7-2 il Marsala ed è promosso in A2

di

07 Aprile 2025, 15:11

Epilogo incredibile nel campionato di Serie B-girone H. Il Regalbuto conquista la promozione in A2 battendo in trasferta il Marsala Futsal per 7-2 nello scontro diretto, valido per la 22^ e conclusiva giornata. Stessi punti in classifica (54), ma la squadra allenata da Gamiddo festeggia proprio all’ultima curva il traguardo del salto di categoria prevalendo nel complesso dopo lo 0-3 dell’andata. Atroce beffa, invece, per i ragazzi di coach Torrejon.

Il big match

Al Palazzetto dello Sport di Marsala, davanti ad una splendida cornice di pubblico, di fronte le due formazioni che hanno letteralmente dominato il torneo. Il Regalbuto, che necessitava di una vittoria con almeno quattro gol di scarto tra scontro diretto e differenza reti, sblocca subito il risultato andando in vantaggio con il tiro sotto l’incrocio di Dall’Onder al 3′. Vitale raddoppia, non fallendo a tu per tu col portiere. Ferrante, con una serie di finte, apre e chiude l’azione con un tocco sottomisura per il 3-0. Lo scatenato Dall’Onder firma il poker. Il diagonale di Caro Barroso ridà speranze al Marsala. Sui titoli di coda del primo tempo, Campagna in ripartenza realizza il 5-1 ospite. Nella ripresa i padroni di casa tentano il tutto per tutto col power-play, ma il Regalbuto trova ancora la via del gol con Campagna. De Bartoli, a segno con un tap-in da pochi passi, riporta i suoi a galla. Al Marsala servirebbe un altro gol nel computo generale, ma Campagna fissa il definitivo 7-2 e spegne qualsiasi speranza. Termina con l’esultanza incontenibile del Regalbuto che vola direttamente in A. La promozione è sua.

Le reazioni

Per il Regalbuto è festa grande. Il commento sui social per celebrare l’approdo in A2 è emblematico: “Dopo una stagione intensa, fatta di sacrifici, allenamenti duri e partite combattute fino all’ultimo secondo, è arrivato il momento tanto atteso: la vittoria del campionato di futsal. La squadra, unita come una famiglia, ha dimostrato carattere, tecnica e cuore, superando ogni ostacolo lungo il cammino. Il palazzetto era una bolgia: tifosi in delirio, adrenalina alle stelle e tensione palpabile in ogni tocco di palla. Al triplice fischio, la gioia è incontenibile. Campioni, sì, ma prima ancora un gruppo straordinario, capace di trasformare un sogno in realtà. Ore 16:50, siamo in Serie A2”. In casa Marsala ci si lecca le ferite. Sfumata la promozione dopo essere stati sempre in vetta, bisognerà pensare ai playoff. Ecco il messaggio rivolto ai tifosi sulla pagina Facebook ufficiale: “Suicidio sportivo. L’impensabile è purtroppo successo. Ancora una volta abbiamo chiesto il vostro aiuto e l’intera città ha risposto presente, vedere il palazzetto così è l’unica nota positiva di una giornata drammatica. Chiediamo scusa all’intera città ed ai nostri tifosi per avervi deluso, a voi dobbiamo dire solamente grazie per il vostro massiccio sostegno, oggi hanno vinto i più di 1000 cuori azzurri che tifavano. Dopo 20 anni la città ha riempito il palazzetto e questo non si potrà mai cancellare”.

Le altre partite

Il Mistral Palermo saluta la regular season con la vittoria per 5-4 contro il Barcellona Futsal, chiudendo il campionato in terza posizione. In gol Sposito (2), Cascino (2) e D’Orio. Per i giallorossi La Torre, Sanchez Palombizio, Bono e Gullo. Ai playoff sarà sfida con il Villaurea Monreale, andata al “Pala Don Bosco” il 26 aprile. L‘Adrano vince 6-5 sul parquet del Cus Palermo e, da quinta in classifica, affronterà il Marsala nei playoff. Nicolosi (2), Finocchiaro (2), Mojica e Famà a segno per gli etnei. Per gli uomini di Isgrò, invece, Moncada (3), Guarino e Dall’Aria. Gli universitari, appaiati al Barcellona Futsal, in virtù degli scontri diretti favorevoli, potranno giocare l’andata dei playout al “Palalberti” il 26 aprile e il ritorno tra le mura amiche il 3 maggio. In caso di parità nel computo totale dopo gli eventuali supplementari si salverebbe il Cus Palermo. Goleade di Drago Acireale (9-1 al Polistena con poker di Sviercoski, doppietta di Lombardo, Karouani, Aleo, Pietro Paolo), ma i granata non riescono ad acciuffare i playoff chiudendo sesti e Arcobaleno Ispica (7-1 allo Sporting Alcamo, con reti di Jhordan Moreira (2), Di Benedetto, Di Stefano, Melfi, Modica e Leocata).

Risultati e classifica

Risultati 22^ giornata Serie B-girone H: Arcobaleno Ispica-Sporting Alcamo Onlus 7-1, Cus Palermo-Adrano C5 5-6, Drago Acireale-Polistena C5 9-1, Marsala Futsal-Regalbuto Futsal 2-7, Mistral Palermo-Barcellona Futsal 5-4. Ha riposato: Villaurea Monreale
Classifica: Regalbuto Futsal, Marsala Futsal 54 punti, Mistral Palermo 42, Villaurea Monreale 37, Adrano C5 33, Drago Acireale 31, Arcobaleno Ispica 25, Polistena C5 19, Cus Palermo, Barcellona Futsal 13, Sporting Alcamo Onlus 6.

Pubblicato il

07 Aprile 2025, 15:11

Condividi sui social
Share