Ferma reazione della Jonia Calcio, un comunicato della società annuncia il ricorso

di Redazione

Ferma reazione della Jonia Calcio, un comunicato della società sulla propria pagina Facebook annuncia il ricorso avverso la sentenza alla Corte d’Appello Federale.

COMUNICATO JONIA CALCIO F.C.

La società A.S.D. Jonia Calcio F.C. in tutte le sue componenti, preso atto della pubblicazione del dispositivo di sentenza da parte del Tribunale Federale emesso all’esito del giudizio di primo grado conclusosi in data 19/06/2025 e relativo al procedimento disciplinare aperto a seguito di contestazione di un presunto illecito sportivo che si sarebbe verificato nel corso della partita giocata in data 22.03.2025 contro la U.S.D. Messana 1966, relativa al campionato Under 17 regionale, sente la necessità di specificare quanto segue.
La A.S.D. Jonia Calcio F.C. è implicata nel suddetto procedimento, a titolo di “responsabilità presunta”. Ciò significa che, pur non essendoci alcuna prova che la stessa abbia materialmente partecipato al presunto illecito, è ritenuta, comunque, responsabile, poiché avrebbe beneficiato del risultato finale.
In ragione di ciò, alla A.S.D. Jonia Calcio F.C. è stata comminata una sanzione, non definitiva, di 23 punti di penalizzazione. L’entità della sanzione è stata, altresì determinata applicando il principio della “concreta afflittività” in modo tale da ottenere il risultato (anche questo non definitivo), di escluderla dalla disputa dei play off per la stagione in corso.
Allo stato è dato conoscere solo il contenuto del dispositivo di sentenza ma poiché la A.S.D. Jonia Calcio F.C. si ritiene, ed è, assolutamente estranea alle contestazioni mosse dalla Procura Federale, si comunica fin d’ora che avverso tale sentenza verrà certamente proposto reclamo innanzi alla Corte d’Appello Federale dove si confida di far emergere la totale estraneità, tanto della società, quanto dei propri tesserati, circa il presunto illecito contestato.
La A.S.D. Jonia Calcio F.C. rappresenta con decisione, che la stessa non ha mai inteso prendere accordi con alcuno al fine di concordare il risultato della partita. Così come ha sempre fatto nel corso di tutta la sua storia, la A.S.D. Jonia Calcio F.C. ha sempre posto in essere comportamenti di lealtà, correttezza e rispetto dei valori dello sport.
La A.S.D. Jonia Calcio F.C. confida nel fatto che la Giustizia Sportiva, facendo il proprio corso, potrà porre rimedio ad un fatto per il quale la stessa è stata ingiustamente accusata e per il quale si ritiene ed è certamente parte lesa.

A.S.D. Jonia Calcio F.C.