Favara, polveri bagnate contro un gagliardo Marineo

di Valentino Sucato

Un Marineo generoso e concreto ha fermato la corazzata Favara, i gialloblu hanno cercato in tutti i modi di portare via i tre punti dal campo Biagio Conte ma si sono dovuti arrendere davanti ad una squadra, quella di Vigneri, che ha giocato una gara perfetta, con una difesa robusta ed arcigna e con un centrocampo che ha saputo soffrire in fase difensiva alleggerendo la pressione degli ospiti con buone e veloci  verticalizzazioni. Il Favara ha dovuto rincorrere dopo che il Marineo è passato in vantaggio. Nel secondo tempo il Favara ha provato a chiudere Maggio e compagni nella loro metà campo ma il Marineo ha avuto addirittura l’occasione per portarsi in vantaggio e chiudere la gara.

La cronaca della gara

Al 3′ Morana dopo un bel dribbling lascia partire un diagonale che sfiora il palo della porta favarese. Al 6′ La Piana, che alla fine risulterà il migliore dei suoi, riceve un cross, controlla con il petto e lascia partire un tiro che si perde sul fondo. Al 9′ il gol del Marineo: a metà campo Senè anticipa La Piana e s’invola in contropiede, perde la palla ma La Piana la controlla male e la lascia all’ avversario Sannasardo che la serve a Sené che batte Sansone. Al 24′ Marineo vicinissimo al raddoppio ma il tiro di Maggio deviato da Sansone é respinto dal palo, sulla ripartenza il Favara pareggia con Vizzini lesto in area a trasformare un cross di La Piana.

Al 29′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Marino di testa manda alto. Al 38′ La Piana elabora un’ azione spettacolare, va in contropiede, supera un avversario e serve Lucarelli che manda a lato. Nella ripresa al 2′ spettacolare parata di Passaro che salva il Marineo con una spettacolare parata e manda la sfera in angolo.

La partita diventa nervosa con numerosi falli e fioccano le ammonizioni in entrambe le squadre. Al 24′ Ficarotta manda alto. Al 30′ il Marineo mette paura al Favara con un tiro di Sannasardo di poco a lato. Ci prova La Piana al 36′ ma il tiro non inquadra lo specchio della porta.

TABELLINO

Marineo: Passaro, Lo Porto, Prestigiacomo (26′ pt Amodeo),  Sannasardo, Di Peri S. I, Maggio, Mantegna, Generoso, Sené (47′ st Lo Vico)  D’Agostino (37′ st Fuschi), Morana (28′ st Di Peri II). A disp. Di Peri A., Di Maria,  Russo, Mastropaolo. All. Vigneri

Favara: Sansone, Di Bella (30′ st Bertelli) Vizzini (30′ st Rizzo),  Lupo, Marino, Bontempo, D’Amico, Bossa, Erbini (14′ st Ficarotta),  La Piana (37′ st Caterinicchia), Lucarelli. A disp. Cammilleri, Noto, Milano, Mistretta, Balistreri l, Ficarotta. All. Catalano

Arbitro: Chindamo di Como

Espulso: 48′ st Maggio

Reti 9′ pt Sene, 25′ pt Vizzini

Il tecnico del Favara Catalano

Luca Ficarotta

Vigneri (Marineo)

Vito Sannasardo