28 Ottobre 2025, 13:53
Partita la fase provinciale del campionato Juniores – Under 19 Regionale Dilettanti, con la partecipazione delle squadre di Agrigento, Enna, Messina (2 gironi), Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. Per Barcellona Pozzo di Gotto, Caltanissetta e Catania (2 gironi), invece, la prima giornata è posticipata alla prossima settimana o quella immediatamente dopo.
Il Campionato Regionale “Juniores – Under 19” Dilettanti è organizzato da ciascun Comitato Provinciale sulla base di uno o più gironi. Al campionato, obbligatorio per le Società di Eccellenza e Promozione, possono essere iscritte, a completamento dell’organico, Società partecipanti ai Campionati inferiori (1^, 2^ e 3^ Categoria), nonché le Società “Pure” che ne faranno richiesta. Alle gare possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2007 e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. È comunque consentito l’impiego di massimo 3 calciatori “fuori quota” nati dal 1° gennaio 2006.
Il campionato si suddivide in due distinte fasi:
– 1^ Fase, gestita -per delega- dalle Delegazioni Provinciali, al cui termine si provvederà a comunicare al Comitato Regionale – entro il mese di Marzo 2026 – la vincente di ogni Girone;
– 2^ Fase, in cui le Società vincenti la 1^ fase si incontreranno secondo la formula stabilita con apposito Comunicato Ufficiale, per individuare la Società Vincente Regionale, che verrà ammessa alla Fase Nazionale, tenendo presente che la stessa deve essere comunicata inderogabilmente alla L.N.D. entro il termine del 27 aprile 2026.
Partono forte Cianciana Calcio, Unitas Sciacca Calcio (nella foto, fonte sito Società), Casteltermini e Prizzi, le prime a vincere i rispettivi incontri. Ancora da giocare la gara tra Ribera 1954 ed Empedoclina.
–
–
—
—
Esordio con vittoria per il Niscemi già al comando, mentre Troina e Serradifalco si accontentato del pari ad occhiali. Due le gare ancora da giocarsi, ovvero Saraceno San Giovanni Bosco – Leonfortese e Barrese – Licata.
Una sola vittoria all’esordio nel primo dei due gironi messinesi, è l’Atletico Messina a fare propri i 3 punti. Infatti è il pareggio per 1-1 l’esito della gara tra Don Peppino Cutropia e San Pier Niceto. Riposo per Torregrotta, mentre deve ancora giocarsi Pro Mende – Monforte San Giorgio V.D.M.
Due le gare con larghe vittorie in trasferta che portano dritte al comando Messana e Valdinisi Calcio Nizza, in attesa che le gare ancora da disputarsi Jonica – Fair Play Messina e Real Gescal – Antillo diano il loro responso.
Subito al comando C.U.S. Palermo e Aspra (entrambe con vittorie dal punteggio tennistico), oltre a Delfini Sporting Arenella, Parmonval e Sport Palermo. Unico pareggio quello tra San Giorgio Piana e 90011 Bagheria.
Provvisoriamente in testa la coppia Ragusa Boys e Qal’At che hanno pareggiato nello scontro diretto, mentre devono ancora disputarsi Vittoria F.C. – Frigintini, Modica Calcio – Santa Croce Soccer e Game Sport Ragusa – Pro Ragusa. Al riposo, in questo primo turno, il Vittoria.
Due vittorie e un pareggio, oltre alla gara tra Canicattini e Melilli ancora da giocarsi, questo il primo consuntivo. In testa con 3 punti, dunque, Avola e Palazzolo, mentre seguono Noto e Cassibile Fontane Bianche con un solo punto, frutto dello scontro diretto.
4 vittorie e 2 pareggi sono il primo riscontro del campionato. Tra le squadre in testa alla classifica, da un lato le protagoniste di gare in discesa, condite da molte reti, quali Castelvetrano e Montelepre, dall’altro chi ha vinto con punteggi di misura o contenuti, Calatafimi Don Bosco e Marsala. I due pareggi determinano il gruppo di inseguitrici con un solo punto, Renzo Lo Piccolo Terrasini, Castellammare, Fulgatore e Accademia Trapani.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it
Pubblicato il
28 Ottobre 2025, 13:53